francesca_fortini
di francesca_fortini
Immagine autore
2' di lettura 2' di lettura
Materie maturità 2014: domani è il Big day

Ci siamo ragazzi, domani sarà il grande giorno: finalmente scopriremo le tanto attese materie della maturità 2017, per quanto riguarda la materia di seconda prova. Nel giro di qualche minuto dalla loro uscita, poi, avremo novità anche per quanto riguarda i commissari esterni, istituto per istituto.

Come facciamo a saperlo con certezza? Negli ultimi giorni abbiamo seguito passo passo le notizie provenienti dal Ministero.

Il decreto ministeriale

Risale al 2007, primo anno di esami con commissione per metà esterna, il decreto ministeriale numero 6, che fissa come data ultima per la pubblicazione delle materie il 31 Gennaio. Nello stesso decreto, sono riportate anche le modalità e i termini dell'affidamento delle materie ai commissari esterni e interni.

L'annuncio della ministra

Negli ultimi giorni, inoltre, la ministra Fedeli ha annunciato nel corso di un'intervista radio che le materie verranno pubblicate lunedì 30 gennaio.

Il totomaterie

Negli ultimi giorni ci siamo più volte chiesti su quale versante si indirizzeranno le scelte del Ministero nei vari istituti e, insieme a voi, abbiamo dato il via ad un totomaterie. La seconda prova terrorizza la maggioranza dei maturandi, i quali preferirebbero affrontarla con l'aiuto del proprio professore e lasciare alle grinfie di uno sconosciuto il tema di italiano. Purtroppo probabilmente, per via della "regola dell'alternanza", quest'anno si verificherà la situazione opposta a quella del 2016, che vedeva proprio un interno in seconda prova per molti indirizzi. Sempre per la regola che il Miur è solito seguire, questo potrebbe essere l'anno di Latino al classico e Fisica allo scientifico, salvo diverse scelte della ministra.

A questo punto non ci resta che aspettare domani per scoprire cosa ci riserverà il Ministero per questa Maturità 2017.

Francesca Fortini