
Maturandi del Classico, respirate. Sono uscite le materie della Maturità 2026 e sappiamo che da questo momento in poi una sola domanda vi terrà con il fiato sospeso: chi ci troveremo davanti il giorno della prova? Tra i nomi più quotati ci sono Cicerone, Seneca e Tacito, storici protagonisti delle tracce degli ultimi anni.
Segui la Diretta sulle materie di maturità 2026 qui >>.
Indice
I più scelti dal MIM
In cima alla classifica degli autori più proposti spicca Cicerone, con oltre venti apparizioni dal 1969 a oggi. Seguono Seneca, un pilastro delle scelte ministeriali, e Tacito, che si è ormai consolidato tra i classici ricorrenti. Sebbene con minore frequenza, sono già stati selezionati anche Quintiliano, Petronio, Plinio il Giovane e Velleio Patercolo. Altri nomi, come Apuleio o Vitruvio, rappresentano invece eccezioni rare e imprevedibili.
Qual è stato l'autore della Maturità 2025?
L'anno scorso, per la Maturità 2025, il Ministero è andato sul sicuro con il Laelius De Amicitia di Cicerone. Marco Tullio è il "porto sicuro" del MIM: è apparso almeno 20 volte dal 1969 a oggi e la sua prosa continua a essere una delle preferite dal Ministero.
Ma attenzione: storicamente il Ministero ama alternare. È molto raro che lo stesso autore esca per due anni consecutivi. Se Cicerone è stato il protagonista del 2025, le probabilità che torni nel 2026 sono molto basse, ma non assenti.
Seneca: il grande favorito per il 2026
Se dovessimo scommettere, lo faremmo su Lucio Anneo Seneca. Manca dal 2023 (quando uscì con le Epistole Morali). Seneca è lo "stress test" perfetto: meno subordinate chilometriche rispetto a Cicerone, ma un lessico filosofico che può nascondere insidie. Forse è proprio arrivato il momento di iniziare a ripassare.
L'incubo Tacito: il ritorno della "brevitas"?
C'è un nome che fa tremare le mani mentre sfogliate il Castiglioni-Mariotti: Tacito. La sua ultima apparizione risale al 2019 con "La fine di Galba". Tacito è l'autore della brevitas, quello che toglie i verbi e ti costringe a ricostruire il senso di ogni singola parola. Se il MIM decidesse di alzare l'asticella per il 2026, Tacito sarebbe il candidato ideale.
Questi autori, insieme a Cicerone, rappresentano quindi i favoriti principali per la prova del 2026.
Come esercitarsi in vista della seconda prova
In attesa di scoprire il brano ufficiale, gli studenti possono prepararsi esercitandosi con le tracce degli anni passati:
- Traccia seconda prova maturità 2025 Liceo classico
- Traccia Maturità 2023 seconda prova Liceo Classico;
- Traccia Maturità 2019 seconda prova Liceo Classico (latino e greco);
- Traccia Maturità 2017 seconda prova Liceo Classico;
- Traccia Maturità 2015 seconda prova Liceo Classico.
Ecco, invece, le soluzioni alle tracce di Latino degli anni passati:
- Soluzione seconda prova Maturità 2023 Liceo Classico;
- Soluzione seconda prova Maturità 2019 Liceo Classico.
Le versioni precedenti, complete di soluzioni, permettono di familiarizzare con lo stile dei diversi autori e con il tipo di domande che il MIM tende a proporre.