Esame di maturità: non ho studiato e non so niente, come fare

Non c'è terrore più grande per ogni maturando che fare scena muta. Non sentirsi pronti per affrontare l'esame di maturità 2018 è normale. Una delle frasi più comuni è proprio questa: "non ho studiato e non so niente". Da un lato ci sono sempre quelli che lo dicono più per scaramanzia che altro. Dall'altra chi lo dice perché davvero non ha aperto libro. Il consiglio è sempre quello di non tralasciare lo studio e non ridursi all'ultimo momento per riparare all'errore. Ma vediamo insieme come fare se all'esame non vi sentite pronti ad affrontare la maturità 2018. ù


Esame di maturità 2018, come fare se non avete studiato

Una lista di consigli per superare l'esame di maturità 2018 se non avete studiato e non vi sentite pronti.

- Schemi e riassunti. Il tempo stringe e non avete certo la possibilità di approfondire gli argomenti di cui non avete mai sentito parlare. In soccorso per voi gli schemi e i riassunti, da preparare magari con l'aiuto di qualche compagno secchione.

- Andate agli altri orali. Detto così potrebbe farvi venire l'ansia, ma è molto più utile di quanto non sembri. Rendersi conto del clima, del tipo di domande che rivolgono ai maturandi vi farà capire cosa potrebbe spettare a voi. Non dimenticate di portare dietro un tablet per prendere nota.

- Recuperate le tracce degli anni passati. Per lo scritto ecco una soluzione semplice e che richiede poco tempo, controllare gli scritti proposti nelle sessioni precedenti.

- Allenate la mente. Se vi concentrate sempre e solo sulla vostra preparazione precaria non risolverete nulla, anzi. Quindi rimboccatevi le maniche e iniziate a leggere, ripetere e prepararvi.

- Ripassone di gruppo. Chi non ama la solitudine dovrebbe organizzare le serate studio (utili) con i compagni che come affronteranno la maturità 2018.

- I punti deboli. Conoscete perfettamente quali sono i tasti dolenti, gli argomenti per cui siete meno preparati. Insistete su quelle debolezze.

- Non sottovalutate lo sport. Scaricare lo stress è un'arma efficiente da sfruttare nei giorni che precedono l'esame. Dedicatevi alla disciplina che più vi aiuta, corsa, boxe, spinning e vedrete come vi sentirete meglio.


Serena Santoli

Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta