Esame di maturità: non ho studiato e non so niente, come fare

Non c'è terrore più grande per ogni maturando che fare scena muta. Non sentirsi pronti per affrontare l'esame di maturità 2018 è normale. Una delle frasi più comuni è proprio questa: "non ho studiato e non so niente". Da un lato ci sono sempre quelli che lo dicono più per scaramanzia che altro. Dall'altra chi lo dice perché davvero non ha aperto libro. Il consiglio è sempre quello di non tralasciare lo studio e non ridursi all'ultimo momento per riparare all'errore. Ma vediamo insieme come fare se all'esame non vi sentite pronti ad affrontare la maturità 2018. ù


Esame di maturità 2018, come fare se non avete studiato

Una lista di consigli per superare l'esame di maturità 2018 se non avete studiato e non vi sentite pronti.

- Schemi e riassunti. Il tempo stringe e non avete certo la possibilità di approfondire gli argomenti di cui non avete mai sentito parlare. In soccorso per voi gli schemi e i riassunti, da preparare magari con l'aiuto di qualche compagno secchione.

- Andate agli altri orali. Detto così potrebbe farvi venire l'ansia, ma è molto più utile di quanto non sembri. Rendersi conto del clima, del tipo di domande che rivolgono ai maturandi vi farà capire cosa potrebbe spettare a voi. Non dimenticate di portare dietro un tablet per prendere nota.

- Recuperate le tracce degli anni passati. Per lo scritto ecco una soluzione semplice e che richiede poco tempo, controllare gli scritti proposti nelle sessioni precedenti.

- Allenate la mente. Se vi concentrate sempre e solo sulla vostra preparazione precaria non risolverete nulla, anzi. Quindi rimboccatevi le maniche e iniziate a leggere, ripetere e prepararvi.

- Ripassone di gruppo. Chi non ama la solitudine dovrebbe organizzare le serate studio (utili) con i compagni che come affronteranno la maturità 2018.

- I punti deboli. Conoscete perfettamente quali sono i tasti dolenti, gli argomenti per cui siete meno preparati. Insistete su quelle debolezze.

- Non sottovalutate lo sport. Scaricare lo stress è un'arma efficiente da sfruttare nei giorni che precedono l'esame. Dedicatevi alla disciplina che più vi aiuta, corsa, boxe, spinning e vedrete come vi sentirete meglio.


Serena Santoli

Skuola | TV
I MARNIK ospiti della Skuola Tv!

Emanuele Longo e Alessandro Martello, dj e producers, saranno gli ospiti della videochat di martedì prossimo! Non perdere la puntata!

22 gennaio 2019 ore 15:30

Segui la diretta