Maria Zanghì
Autore
seconda prova matematica tracce e soluzioni

Due settimane separano i maturandi dalla Seconda Prova che per gli studenti del Liceo Scientifico riguarderà la Matematica. La tensione rimane alta, ma i candidati potranno tirare un sospiro di sollievo perché, come sappiamo, le tracce verranno preparate dai docenti dell'Istituto. Quindi riguarderanno argomenti realmente trattati a lezione nel corso dell'ultimo anno scolastico.

Una bella notizia su cui, però, non bisogna adagiarsi: il modo per riuscire a completare nel migliore dei modi la prova di Matematica è, infatti, quello di esercitarsi il più possibile. Come fare? Skuola.net vi viene in soccorso proponendo le tracce, e le conseguenti soluzioni, uscite negli anni passati e fino al 2019.

Seconda Prova al Liceo Scientifico: lo scritto di Matematica

Il prossimo 23 giugno, alle ore 8:30, per gli studenti maturandi sarà il momento di impegnarsi nell'elaborazione della Seconda Prova. Matematica è la materia scelta per il Liceo Scientifico e il compito prevede la risoluzione di un problema fra due proposti e la risoluzione di 4 quesiti tra 8 inerenti ad algebra, aritmetica e geometria.

La traccia è composta da 8 quesiti e due problemi in totale. Di questi ogni studente dovrà scegliere 4 quesiti e un problema da svolgere. Lo svolgimento di questi 5 esercizi sarà la base su cui verrà valutata la seconda prova dalla commissione.

Prova di Matematica allo Scientifico: tracce e soluzione per esercitarsi

L'ansia pre-esame si fa sentire, ma per prepararvi al meglio vi proponiamo una serie di tracce sulle quali potrete esercitarvi per ripassare in vista della Seconda Prova di Matematica. Di seguito, riportiamo alcune delle tracce, e le relative soluzioni, elaborate nel corso degli ultimi anni e fino al 2019, ultimo anno in cui si sono svolte le prove scritte, prima della pandemia.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta