Daniele Grassucci
Autore
Dizionario sinonimi e contrari alla Maturità: è ammesso? articolo

A breve partiranno i lavori dell'esame di Maturità e per gli studenti è arrivato il momento di fare sul serio. La prima prova d'italiano 2024 si appresta ad iniziare non senza qualche incertezza da parte dei maturandi.

Tra i dubbi più ricorrenti, molti riguardano il materiale di cui potersi avvalere in sede d'esame. Ad esempio: è concesso l'utilizzo del dizionario dei sinonimi e dei contrari durante la prima prova d'italiano? Facciamo chiarezza.

Leggi anche:

Maturità 2024, si può portare il dizionario dei sinonimi e dei contrari?

Molti maturandi si chiedono cosa sia consentito portare in classe per la prima prova della Maturità 2024. Ecco una guida su cosa è permesso e cosa è vietato:

  • Dizionari Consentiti: È possibile portare con sé durante la prima prova sia il vocabolario d'italiano che i dizionari bilingue per i candidati madrelingua non italiani. 
  • Documenti Necessari: È indispensabile avere con sé un documento di riconoscimento valido (carta d'identità, patente o passaporto) per garantire l'identificazione del candidato.

Cosa Portare alla Prima Prova di Maturità 2024

Nel corso della prima prova sarà consentito utilizzare penne nere o blu, che gli studenti possono portare da casa. I fogli necessari per la prova saranno forniti direttamente dalla commissione esaminatrice.È permesso mangiare e bere moderatamente durante lo svolgimento della prova. Non è consentito portare libri, quaderni, appunti, auricolari, smartphone, tablet o altri dispositivi che possono connettersi a internet. È vietato anche l'uso di smartwatch, mentre è possibile indossare un semplice orologio. Seguendo queste indicazioni, gli studenti potranno presentarsi preparati e nel rispetto delle regole durante la prima prova di Maturità 2024.

 

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Wannabe Arienne Makeup: da commessa a creator di successo passando per un pappagallo come fidanzato | Intervista vodcast

Dal lavoro come commessa nella Capitale alla parentesi Covid (che le ha permesso di cambiare vita): l'intervista completa ad Arienne Makeup è disponibile sul canale YouTube di Skuola.net

Segui la diretta