PuLcInA^^
di Angela Cuozzo
Immagine autore
2' di lettura 2' di lettura
seconda prova di pedagogia agli esami di Maturità

La seconda prova di pedagogia consiste nella somministrazione di quattro temi: ogni quesito è strutturato con una breve spiegazione dell'argomento da trattare e la traccia finale.
Di questi quattro quesiti ne devono essere scelti due che devono essere svolti nello stesso trattato (più collegamenti ci sono e più il testo sarà buono).


Un consiglio è quello di scegliere un autore e un argomento (es. Montessori-Diritti umani; Piaget-Apprendimento).
La vera difficoltà di questa prova è per l'appunto quella di collegare due argomenti diversi in uno stesso testo, ma con un po' di ragionamento (e di studio) ce la si può fare tranquillamente.

Cosa fare in vista di questa prova?
In vista dell'esame è bene ripassare tutti gli argomenti affrontati durante l'ultimo anno. Approfondire quelli che più si avvicinano al proprio pensiero e quelli che si ritengono più semplici (senza però tralasciare gli altri). Inutile dire che più cose si conoscono più argomenti si possono introdurre nel discorso. Un consiglio: leggere molti giornali, interessarsi dell'attualità, in modo da poter aggiungere anche degli esempi nel testo (però non esagerare massimo 2-3 esempi)

Ora passiamo al sodo: Cosa è bene ripassare?
- i principali autori svolti durante l'anno per quanto riguarda la storia della pedagogia.
- Argomenti come l'adolescenza, l'infanzia, l'educazione, la terza età ecc... e anche argomenti di attualità come la prostituzione, l'handicap, i diritti umani. Ovviamente non dovete inventarvi niente dovete ripassare solo ciò che avete fatto durante l'anno scolastico.
Avete 4-5 ore quindi non allarmatevi, inoltre vi sarà consentito l'utilizzo del vocabolario di italiano.

Per superare l'esame di maturità consulta anche:
Appunti per ripassare
Forum altre materie
Forum Maturità
Consigli per superare ansia e panico da esame
Trucchi per copiare
… in caso di necessità
Tracce Prima Prova
Tracce Seconda Prova
Tracce Terza Prova
Tesine
già svolte e Mappe concettuali
- Notte Prima degli Esami