2' di lettura 2' di lettura
maturità classico commissari esterni materieIl MIM ha finalmente sciolto ogni dubbio circa la Maturità 2024. Da poco è online la circolare contenente tutti i dettagli circa le materie di Maturità 2024 per ciascun indirizzo scolastico.

Nel caso del Liceo Classico, i maturandi hanno poco da sorridere: sì perché studentesse e studenti dovranno vedersela con il Greco in seconda prova.
Ma non solo, perché la disciplina della seconda prova sarà in mano a un commissario esterno. Il decreto ministeriale, inoltre, stabilisce anche le altre due discipline assegnate ai commissari esterni per l'esame di Stato 2024. Curiosi di saperne di più? Scopriamo insieme quali sono le materie dell'esame di Stato 2024 per il Liceo Classico.

Commissari esterni Maturità 2024 Liceo Classico: le materie

Scongiurato il rischio della doppia materia, a saggiare gli studenti saranno ancora una volta le commissioni miste, mentre - come anticipato - per quanto riguarda il liceo classico, i maturandi se la vedranno in seconda prova con una traccia sul Greco. Le commissioni, come al solito, saranno composte da tre docenti interni e tre esterni, supportati da un presidente di commissione. Tutti gli insegnanti saranno titolari di una materia ciascuno per tutto l'arco dell'esame. Per quanto riguarda il Liceo Classico, le materie affidate ai tre commissari esterni per la Maturità 2024 sono le seguenti:
- GRECO
- LINGUA E CULTURA STRANIERA
- FILOSOFIA

Liceo Classico, nomi commissari esterni Maturità 2024: la lista

Gli elenchi con i nomi dei commissari esterni per l’indirizzo del Liceo Classico (ma anche per tutti gli altri indirizzi), vengono pubblicati solitamente sul sito del MIM tra la fine di maggio e i primi di giugno. Per trovare il nominativo di chi sarà a interrogarvi sulle materie esterne della Maturità 2024, basterà consultare l'apposito portale messo a disposizione dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. In alternativa ci si potrà rivolgere direttamente alle segreterie: gli amministrativi, infatti, entrano in possesso della lista dei nomi dei commissari esterni della Maturità 2024 addirittura prima della pubblicazione online.