
Finalmente online il decreto ministeriale che disciplina il funzionamento dell'esame di Stato 2025. La nota ministeriale stabilisce quali sono le materie della seconda prova 2025, nonché quelle assegnate ai commissari esterni.
In questo articolo vedremo insieme quali sono le materie esterne che saranno affidate ai commissari esterni dell'Istituto Professionale Manutenzione e Assistenza tecnica per la Maturità 2025.
Indice
Maturità 2025, Manutenzione e Assistenza tecnica: le materie esterne
C'è grande attesa per la messa in scena della Maturità 2025. Già da adesso gli studenti possono iniziare a farsi un'idea dell'impianto dell'esame di Stato.
Come al solito questo sarà condotto da delle commissioni miste, composte da tre docenti interni, tre esterni e un presidente di commissione (sempre esterno).
I tre prof esterni saranno i titolari di una delle materie previste dal piano formativo e ne conserveranno le prerogative fino al termine dell'esame.
Nel caso dell'Istituto Professionale Manutenzione e Assistenza tecnica, le tre materie dei commissari esterni sono:
- ITALIANO
- INGLESE
- MATEMATICA
Per quanto riguarda, invece, la seconda prova, la questione sarà leggermente diversa per tutti gli istituti professionali di nuovo ordinamento. La prova verterà infatti sui nuclei tematici fondamentali di ciascun indirizzo e non, quindi, soltanto su una materie caratterizzanti come avviene per gli altri percorsi scolastici.
Maturità 2025 Manutenzione e assistenza tecnica, nomi commissari esterni: la lista
Solitamente gli elenchi dei commissari esterni per l’indirizzo professionale Assistenza e Manutenzione tecnica (ma anche per tutti gli altri indirizzi), vengono pubblicati sul portale del MIM tra la fine di maggio e i primi di giugno.
Per trovare il nominativo di chi sarà a interrogarti sulle materie esterne della Maturità 2025, basterà consultare l'apposito portale messo a disposizione dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.
In alternativa ci si potrà rivolgere direttamente alle segreterie: gli amministrativi, infatti, entrano in possesso della lista dei nomi dei commissari esterni della Maturità 2025 con molto anticipo rispetto alla pubblicazione sul web.