Daniele Grassucci
Autore
Commissari esterni nomi in segreteria

Siamo sempre all'opera per darvi le notizie più fresche dal mondo della scuola. E la notizia di oggi è che le liste dei nomi dei commissari esterni della Maturità 2024 sono arrivate nelle segreterie delle scuole. Lo confermano fonti di Skuola.net. A questo punto si tratta solo di aspettare la pubblicazione degli elenchi delle commissioni degli esami di Stato online, sul motore di ricerca del MIM che sarà attivo una volta caricati i nomi.

Leggi anche:

Nomi commissari esterni Maturità 2024, le liste

I nomi dei commissari esterni di Maturità, con quelli dei presidenti di commissione e dei commissari interni sono disponibili nelle segreterie delle scuole, attraverso il portale SIDI. Gli studenti possono quindi chiederle ai loro istituti per avere i nominativi dei professori delle loro commissioni.

Chi volesse invece aspettare il caricamento delle liste online sul sito del MIM, una volta attivo il motore di ricerca, dovrà inserire i dati della propria scuola e classe per poter scaricare la lista ufficiale.

Qual è il ruolo dei commissari esterni di Maturità 2024

Quest'anno, per molti indirizzi, una delle materie affidate ai commissari esterni sarà quella di seconda prova. A loro, quindi, andrà il compito di correggere i compiti del secondo scritto, anche se poi il voto sarà assegnato in maniera collegiale. Ogni anno, infatti, il Ministero stabilisce Ie materie di competenza dei commissari esterni, le discipline che loro avranno quindi il compito di "rappresentare" in commissione. Puoi trovare tutte le materie esterne dell'esame di Maturità 2024 qui.

I commissari esterni saranno comunque presenti durante tutte le prove, prenderanno parte alle riunioni della commissione e contribuiranno alla valutazione dell'intero esame. Durante il colloquio orale, i commissari esterni potranno fare domande sulla propria materia di competenza e abilitazione.

Cosa fare con i nomi dei commissari esterni 2024

Una volta scoperti i nomi dei commissari esterni, potresti provare a rintracciare gli studenti della loro scuola, nel tentativo di capire che tipo di persona è quel prof: come spiega, come si rapporta con gli studenti, ma soprattutto quali sono i suoi pregi e difetti e quali sono gli argomenti su cui si concentra di più, secondo chi lo vede in cattedra quotidianamente. 

 

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Wannabe Arienne Makeup: da commessa a creator di successo passando per un pappagallo come fidanzato | Intervista vodcast

Dal lavoro come commessa nella Capitale alla parentesi Covid (che le ha permesso di cambiare vita): l'intervista completa ad Arienne Makeup è disponibile sul canale YouTube di Skuola.net

Segui la diretta