Commissari esterni 2018, i nomi e le liste escono in anticipo?

I nomi dei commissari esterni di Maturità 2018 sono ormai in arrivo. Mancano ormai una manciata di giorni per scoprire chi saranno i membri della commissione esterna di Maturità 2018. Perché è importante conoscere i loro nomi? Molto semplice: in questo modo azzerate l'effetto sorpresa di trovarvi un perfetto sconosciuto in sede d'esame. Siamo nell'era dei social network e di internet, quindi sappiamo tutti che con una rapida ricerca sul web si può scoprire molto di una determinata persona: provenienza, interessi, esperienze, curriculum. Se siete pronti a stalkerare per bene i vostri commissari esterni di maturità, vi possiamo dare utili informazioni su quando e come trovarli. Il conto alla rovescia è ormai iniziato e più di un indizio ci dice che l'ora X potrebbe arrivare prima di quanto pensiamo.

Commissari esterni maturità 2018, perché potrebbero uscire a maggio

I nomi dei membri della commissione esterna di Maturità 2018 pubblicati prima che inizi il mese di giugno: non succede ormai da tempo. Gli ultimi anni, infatti, il Miur ha sempre aspettato la fine del ponte del 2 giugno per pubblicare le liste. Ma quest'anno, la faccenda è un po' diversa.
Questo perché, proprio in questi giorni, avverrà il passaggio di consegne al Miur tra la ministra Valeria Fedeli e il nuovo incaricato al ministero. La creazione del nuovo governo è ormai vicina, da quando è stato nominato Presidente del Consiglio il professore Giuseppe Conte, e tutto ciò che riguarda la Maturità 2018 potrebbe essere sistemato prima che si insedi il nuovo ministro.

Nomi Commissari Esterni Maturità a maggio? Sarebbe in anticipo

Come dicevamo, solitamente i nomi dei commissari esterni di Maturità vengono pubblicati sul sito del Miur la prima settimana di giugno. Spesso, tuttavia, le segreterie ricevono gli elenchi cartacei qualche giorno prima. Quindi, in caso di pubblicazione a maggio, avremmo le liste dei nomi in anticipo, con innumerevoli vantaggi per i ragazzi che potranno fare ricerche più approfondite sui prof. L'unico caso, infatti, in cui la comunicazione è stata fatta così presto risale al 2012.

Nel 2017 i nomi dei commissari esterni sono usciti il 5 giugno
Nel 2016 i nomi dei commissari esterni per la Maturità sono stati resi pubblici il 7 giugno
Nel 2015 i nomi tanto attesi sono stati resi pubblici il 5 giugno
Nel 2014, il 3 giugno

Nel 2013 di nuovo il giorno 3 giugno
Nel 2012 la data è stata anticipata al 29 maggio

Consigliato per te
Tracce maturità 2018: i temi ufficiali scelti dal Miur e le possibili tracce
Skuola | TV
Notte prima degli esami 2018: ESKERE!

La notte bianca più amata del web. Skuola.net passerà la notte prima degli esami il 19 giugno dalle 20:00 insieme ai maturandi con ospiti d’eccezione!

19 giugno 2018 ore 20:00

Segui la diretta