Liceo Linguistico commissari maturità 2020: nomi e materie commissioni

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone


Le materie dei commissari esterni di Maturità 2020 per il liceo Linguistico vi preoccupano? Ancora un po' di pazienza, l'attesa è quasi finita: al ritorno dalle vacanze natalizie infatti gli studenti del Liceo Linguistico e quelli di tutti gli altri indirizzi scolastici potranno conoscere quali saranno le le materie esterne e quali saranno le date delle simulazioni ufficiali in vista degli esami.

Al rientro dalla pausa natalizia, la maturità 2020 sembrerà molto più vicina e piano piano si entrerà nel pieno del clima da esame! Per questo noi di Skuola.net vi forniremo ogni informazione sui commissari esterni del liceo linguistico 2020.

Liceo linguistico, Maturità 2020: le materie esterne

Le materie di competenza dei commissari esterni per il liceo linguistico 2020 saranno comunicate, come di consueto, intorno alla metà di gennaio (lo scorso anno il 18 gennaio). Per ora quindi anche se si può aspettare ancora un po' per conoscere quali materie saranno interne ed esterne, è comunque possibile ipotizzare in base al principio di alternanza fra la materia di prima prova (italiano) e quelle di indirizzo proprie di seconda prova, che quest'anno la prima delle due (quindi italiano) sarà interna.
Inoltre, a gennaio si scoprirà se la prova sarà multidisciplinare come lo scorso anno abbracciando due materie di indirizzo del Liceo Linguistico (quindi due lingue straniere)oppure se verterà su una sola materia.

Guarda anche:

Liceo Linguistico, Maturità 2020: commissari esterni, come si forma la commissione

Per conoscere i nominativi dei commissari esterni l'attesa è ancora molto lunga in quanto questa è l'ultima notizia che il Miur diffonde, pubblicando le liste a ridosso della fine dell'anno scolastico, in genere agli inizi di giugno (lo scorso anno il 3 giugno).
Dopo l'uscita delle materie di commissari esterni Maturità del Liceo Linguistico e di tutti gli altri indirizzi, l'ufficio scolastico regionale formerà le commissioni, sulla base di un'apposita circolare del Miur.
Ogni commissione d'esame sarà infatti 'mista', ovvero composta da tre docenti interni al consiglio di classe e quindi conosciuti dagli studenti, tre docenti esterni e un presidente, esterno anch'egli, a cui sarà affidato il compito di controllare il corretto svolgimento dell'esame.

Liceo linguistico nomi commissari esterni Maturità 2020: la lista

Sì, ma come e dove trovare la lista con i nomi commissari esterni maturità 2020 per i licei Linguistici?
Questa viene pubblicata online ogni anno, insieme a quella degli altri indirizzi, tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, sul sito del Miur dedicato agli esami di Stato 2020.
Per poterle visionare puoi usare il motore di ricerca "Cerca la Commissione", dove puoi cercare la commissione per la tua scuola e la tua classe. Anche quest'anno, a tempo debito, sarà possibile consultare gli elenchi cartacei con un po' di anticipo rispetto alla pubblicazione web, recandosi presso le segreterie scolastiche. Di solito infatti il Ministero fa avere gli elenchi delle commissioni della maturità alle scuole prima di diffonderli sul web. Si tratta di elenchi pubblici, e per questo non è vietato agli studenti richiederne una copia in segreteria i primi giorni di giugno, per iniziare la ricerca e capire finalmente chi saranno i commissari esterni maturità 2020 del proprio liceo linguistico, che si troveranno ad affrontare nei giorni dell'esame.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci

9 dicembre 2019 ore 16:00

Segui la diretta