Commissioni esami di Maturità: il commissario nella filmografia

Redazione
Di Redazione

commissioni esami maturità 2014: le scene dei film

Per strappare un sorriso a tutti quei maturandi alle prese con lo studio matto e disperatissimo dell’ultimo anno, Skuola.net propone una carrellata delle scene cinematografiche più divertenti dedicate proprio alla figura dei commissari esterni di maturità. Perché l’esame orale di Maturità 2019 è sicuramente la prova più temuta (dopo le materie di seconda prova) e allora, da Nanni Moretti all’ormai classico “Notte prima degli esami”, fino ai Nirkiop e a Corrado Guzzanti, ecco come si è voluto sdrammatizzare il nemico numero uno dei maturandi di tutte le generazioni.

Notte prima degli esami

Film ormai cult per tutti i maturandi, proprio come la canzone che gli dà il titolo. La scena finale, sulle note di Antonello Venditti prima e dei Duran Duran poi, al di là del fatto che riesce a descrivere in maniera esemplare tutta l’epicità del momento per le menti ed i cuori dei ragazzi, regala un importante monito da tenere sempre presente: mai fidarsi del commissario. “Studia bene Leopardi”, suggerisce il prof. Per poi chiedere, in sede d’esame, Giosuè Carducci.

Maddecheao', la maggica all'esame

Corrado Guzzanti, alias Lorenzo, è alle prese con l’orale della Maturità. Il latino, sicuramente, non è il suo forte, ma la “Maggica Roma” sì. E, per fortuna, il commissario tifoso, detto “Er Murena” in curva Sud, è capitato proprio a lui.

I Nirkiop e l'nterrogatorio

Nell’immaginario di tutti i poveri maturandi la commissione d’esame assomiglia ad un plotone d’esecuzione. Oppure, anche, ad un interrogatorio della polizia, di quelli americani con tanto di poliziotto buono e poliziotto cattivo. E come salvarvi dall’ira del commissario, se avete preparato una tesina sul fidget spinner? Questi ed altri “preziosi” consigli, tutti da ridere, pensati per voi dagli irriverenti Nirkiop.
Skuola | TV
I MARNIK ospiti della Skuola Tv!

Emanuele Longo e Alessandro Martello, dj e producers, saranno gli ospiti della videochat di martedì prossimo! Non perdere la puntata!

22 gennaio 2019 ore 15:30

Segui la diretta