Commissari maturità 2020 Liceo Musicale: nomi e materie commissioni

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Commissari esterni maturità 2020 Liceo musicale


La maturità sembra ancora abbastanza, ma in realtà non così troppo! Tra qualche settimana inizieranno la tanto attesa pausa natalizia che come di consueto segna la fine della prima parte scolastica, e poco dopo il rientro a scuola i maturandi si scontreranno con la prima notizia da parte del Miur. Verso la metà di gennaio infatti il Ministero comunica attraverso tutti i suoi canali ufficiali a quali docenti saranno affidate le materie interne ed esterne e quali saranno le date delle simulazioni ufficiali.


Guarda anche:

Liceo Musicale, Maturità 2020: la composizione della commissione

Come di consueto, la commissione sarà ‘mista’, ovvero formata da tre docenti interni al consiglio di classe, tre docenti esterni e un presidente esterno anch’egli.
Anche se è impossibile fare un pronostico su quali saranno le materie interne ed esterne per il Liceo Musicale, tuttavia è facile prevedere che, in base al principio dell’alternanza, italiano nella maturità 2020 sarà materia interna mentre quelle di indirizzo probabilmente saranno affidate ad un docente esterno.
Sempre a gennaio il Miur comunicherà anche la struttura della seconda prova, ovvero se sarà a carattere multidisciplinare come lo scorso anno o se verterà solo su una disciplina. Il Liceo Musicale possiede infatti due materie caratterizzanti:
    • Teoria, analisi e composizione;
    • Tecnologie musicali.

Lo scorso anno le materie esterne del Liceo Musicale sono state Lingua e letteratura italiana, Lingua e cultura straniera e Storia dell'arte.

Liceo Musicale, Maturità 2020: i nomi dei commissari esterni

L’uscita delle liste con i nomi dei commissari esterni, anche per i maturandi del Liceo Musicale come per qualsiasi altra scuola, rappresenta l’ultimo appuntamento con le notizie ufficiali e utili da parte del Miur in merito alla maturità 2020. Solitamente infatti verso la fine dell’anno scolastico, nei primi giorni di giugno, il Miur invia alle segreterie scolastiche i nominativi dei commissari che compongono le commissioni qualche giorno prima di pubblicarle anche online (lo scorso anno infatti le scuole hanno ricevuto le liste il 31 maggio). A partire dalla pubblicazione ufficiale delle liste, i maturandi potranno quindi scegliere se recarsi presso le segreterie di istituto e chiedere di visionarne una copia cartacea oppure attendere la pubblicazione online e leggere i nomi dei commissari direttamente sul sito del Miur. Basterà infatti selezionare il portale dedicato all’esame di Stato 2020 e cliccare sul motore di ricerca “Cerca la commissione”: a questo punto, dopo aver inserito i dati richiesti (città e scuola) sarà possibile infatti visionare la commissione completa della sezione di interesse.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Vuoi conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai.

20 gennaio 2020 ore 15:30

Segui la diretta