Commissari esterni maturità 2020 Liceo Coreutico: nomi e materie commissioni

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Maturità 2020, liceo coreutico commissari esterni


Mentre la fine della prima parte dell’anno si avvicina, molti maturandi pensano già agli esami di maturità 2020 che li attenderanno a giugno, ancora relativamente lontani. Quali materie saranno interne ed esterne? Come sarà la seconda prova? E da chi sarà composta la commissione? Sono queste le domande che interessano e allo stesso tempo preoccupano di più gli studenti di quinto.


Guarda anche:

Maturità 2020, Liceo coreutico: le materie esterne

La prima informazione di cui i maturandi verranno a conoscenza sarà quella relativa alla distribuzione delle materie interne ed esterne, attesa al ritorno dalla pausa natalizia, intorno alla seconda metà di gennaio (lo scorso anno è stata la data del 18 gennaio). Da quel giorno i maturandi sapranno con certezza quali commissari saranno sicuramente interni e quali esterni; anche se è impossibile indovinarne con certezza la ripartizione, è facile comunque prevedere che italiano, materia di prima prova, quest’anno sarà interno mentre le materie di indirizzo, oggetto di seconda prova, esterne.
Lo scorso anno nel liceo coreutico le materie esterne sono state Lingua e letteratura italiana, Lingua e cultura straniera
e Storia dell'arte.
La disciplina caratterizzante del Liceo Coreutico che probabilmente sarà esterna nella maturità 2020 è quella di Tecniche della danza.
Il giorno che il Miur sceglierà per informare i maturandi sulle materie interne ed esterne inoltre sarà importante anche per chiarire la struttura della seconda prova 2020, se multidisciplinare come lo scorso anno o basata su una materia sola di indirizzo, nonché per le date ufficiali delle simulazioni di prima e seconda prova, propedeutiche ad affrontare l’esame di Stato vero e proprio.

Maturità 2020, Liceo coreutico: i commissari esterni

Per conoscere i commissari esterni invece bisognerà aspettare ancora a lungo. Anche per i maturandi del Liceo Coreutico, come per quelli di ogni tipo di scuola superiore, la notizia sui nominativi dei commissari è l’ultima che il Miur comunicherà prima della fine dell’anno scolastico.
Intorno agli ultimi giorni di maggio e ai primi giorni di giugno infatti il Miur invia alle segreterie scolastiche una copia cartacea con le liste dei nominativi dei commissari esterni (lo scorso anno gli elenchi sono stati inviati il 31 maggio). Queste liste sono pubbliche e quindi consultabili da tutti i maturandi che ne fanno richiesta nella propria scuola. Solitamente le scuole dispongono degli elenchi qualche giorno prima rispetto alla loro pubblicazione online sul sito del Miur (lo scorso anno disponibili dal 3 giugno). Con un leggero ritardo è possibile anche consultarle online nella sezione dedicata all’Esame di Stato 2020, cliccando sul motore di ricerca “Cerca la commissione”. In questo caso basterà infatti inserire i dati richiesti (città e scuola) e visualizzare la commissione assegnata alla propria sezione.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Vuoi conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai.

20 gennaio 2020 ore 15:30

Segui la diretta