Commissioni maturità: quando le liste con i nomi dei commissari esterni?

Redazione
Di Redazione
nomi dei commissari esterni dell'esame di maturita


E’ partito il countdown all’inizio dei tanto temuti esami di Maturità 2019 e sono ancora diversi i dubbi che attanagliano le migliaia di studenti che dovranno affrontarli: che materie seconda prova sceglierà il Miur? Chi saranno i commissari esterni? Infatti, la maggior parte dei ragazzi sta attendendo con impazienza che escano i nomi dei prof che li affiancheranno durante la Maturità. Perché, si sa, conoscere il proprio nemico ti aiuta ad affrontarlo. Ma allora, quando escono i nomi dei commissari esterni ?

Nomi commissari maturità 2019 quando le liste?


Anche se la maggior parte di voi non è più nella pelle per l’impazienza di conoscere i nomi dei commissari esterni, dovrete pazientare ancora un po'... 5 mesi circa!Infatti, solitamente, il Ministero dell’Istruzione pubblica la lista dei commissari solo verso la fine di Maggio o gli inizi di Giugno.


Quanti sono i commissari esterni?


Le commissioni d’esame sono costituite per metà dai commissari interni, e per metà da quelli esterni che potranno essere massimo 6, tranne che per alcuni indirizzi di studio che ne prevedono al massimo 4. Il Ministero si occupa di provvedere alla loro nomina, mentre sono i consigli di classe a scegliere i prof che comporranno la commissione interna, tenendo conto che quest'anno il commissario della seconda prova è interno per tutti. Quindi saranno solo due i commissari interni a discrezione del consiglio di classe.

Come prepararsi ai commissari esterni maturità 2018


Sui commissari esterni ci sono opinioni molto discordanti. Per chi è andato sempre bene a scuola, possono rappresentare un motivo di preoccupazione perché questi prof, non conoscendo il loro andamento scolastico, possono rappresentare un’arma a doppio taglio. Proprio per questo motivo, invece, chi ha avuto un andamento scolastico traballante, li affronta con più serenità perché privi di qualsiasi forma di prevenzione nei loro confronti. Ovviamente, in tutti i casi, il consiglio che vi diamo è di arrivare preparati all’esame per evitare qualsiasi tipo di sorpresa.
Skuola | TV
Buone vacanze ragazzi!

La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

1 ottobre 2019 ore 16:00

Segui la diretta