Maturità 2018: Venditti non può mancare, tra i tormentoni estivi vincono le italiane

Il conto alla rovescia sta per terminare e la tanto attesa Maturità 2018 inizierà a breve. Cosa aiuta i ragazzi a mantenere i nervi saldi e dà loro un po’ di sollievo in questi giorni? La musica, naturalmente. E così come film e serie tv, anche le canzoni dedicate a questo momento unico nella vita sono tantissime. Abbiamo chiesto a circa 1000 maturandi quanto conti per loro avere la giusta playlist e quali sono i brani immancabili. Il 20% di loro ha già una playlist di canzoni adatte ma ben 1 su 3 ascolta quello che gli capita. Vediamo qual è la playlist Maturità 2018 preferita dai maturandi.

Venditti stra vince tra gli intramontabili, secondo posto per i Queen

Non c’è storia, la gara tra i grandi classici la vince a man bassa Antonello Venditti con la sua celebre “Notte prima degli esami”, scelta da ben il 42% dei ragazzi. Al secondo posto per il 17% dei ragazzi ci sono i Queen con la leggendaria “We are the champions”, che ci sta sempre bene data la gran carica che trasmette. Al terzo posto troviamo l’iconica “The final countdown” con il 12% delle preferenze, che comprensibilmente accompagna i maturandi durante il conto alla rovescia finale al giorno X della prima prova.
Pari merito per Gianni Morandi con la sua “Uno su mille ce la fa” e per i Survivor con “The Eye of the tiger”, entrambi col 10% delle preferenze. Il 9% delle preferenze va a “I will survive” di Gloria Gaynor si piazza nella playlist ideale dei maturandi 2018.

Medaglia d’oro ai Thegiornalisti, argento a Capo Plaza e bronzo per J-Ax e Fedez

E tra i tormentoni del momento invece? Abbiamo chiesto ai ragazzi quali sono le canzoni dell’estate che non possono proprio mancare per tenere alto l’umore nel periodo di maturità. Il podio è tutto italiano. Il terzo posto se lo conquistano J-Ax e Fedez con la loro “Italiana”, scelta dal 13% dei maturandi. Medaglia d’argento a Capo Plaza feat. Sfera Ebbasta &Drefgold con Tesla, immancabile nella playlist del 15% degli studenti. Conquistano il primo posto con il 17% delle preferenze i Thegiornalisti con “Questa nostra stupida canzone d’amore”, magari pensando al palese riferimento ai Mondiali vinti dall’Italia, quelli del 2006. A seguire troviamo un ex aequo per Dua Lipa ft. Calvin Harris con “One kiss” e “La cintura” di Alvaro Soler, entrambe con il 12% delle preferenze. Seguono Flames di David Guetta & SIA con il 10% delle preferenze, Peace & Love di Charlie Charles, Sfera Ebbasta & Ghali con l’8% , Fotografia di Carl Brave insieme a Fabri Fibra, Francesca Michielin scelta dal 7% dei ragazzi e, infine, Live it up, la soundtrack dei Mondiali di Russia 2018 targata Will Smith, Nicky Jam e Era Istrefi.

Musica per trovare motivazione

La colonna sonora della Maturità 2018 deve, come prima cosa, dare la carica per quasi il 40% dei ragazzi. Il 18% pensa che la playlist debba essere fatta da canzone del momento e per un altro 18% vincono invece le canzoni rilassanti. Solo il 10% sceglie, infine, brani malinconici.

Ilaria Roncone

Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta