Maturità 2018: Venditti non può mancare, tra i tormentoni estivi vincono le italiane

Il conto alla rovescia sta per terminare e la tanto attesa Maturità 2018 inizierà a breve. Cosa aiuta i ragazzi a mantenere i nervi saldi e dà loro un po’ di sollievo in questi giorni? La musica, naturalmente. E così come film e serie tv, anche le canzoni dedicate a questo momento unico nella vita sono tantissime. Abbiamo chiesto a circa 1000 maturandi quanto conti per loro avere la giusta playlist e quali sono i brani immancabili. Il 20% di loro ha già una playlist di canzoni adatte ma ben 1 su 3 ascolta quello che gli capita. Vediamo qual è la playlist Maturità 2018 preferita dai maturandi.

Venditti stra vince tra gli intramontabili, secondo posto per i Queen

Non c’è storia, la gara tra i grandi classici la vince a man bassa Antonello Venditti con la sua celebre “Notte prima degli esami”, scelta da ben il 42% dei ragazzi. Al secondo posto per il 17% dei ragazzi ci sono i Queen con la leggendaria “We are the champions”, che ci sta sempre bene data la gran carica che trasmette. Al terzo posto troviamo l’iconica “The final countdown” con il 12% delle preferenze, che comprensibilmente accompagna i maturandi durante il conto alla rovescia finale al giorno X della prima prova.
Pari merito per Gianni Morandi con la sua “Uno su mille ce la fa” e per i Survivor con “The Eye of the tiger”, entrambi col 10% delle preferenze. Il 9% delle preferenze va a “I will survive” di Gloria Gaynor si piazza nella playlist ideale dei maturandi 2018.

Medaglia d’oro ai Thegiornalisti, argento a Capo Plaza e bronzo per J-Ax e Fedez

E tra i tormentoni del momento invece? Abbiamo chiesto ai ragazzi quali sono le canzoni dell’estate che non possono proprio mancare per tenere alto l’umore nel periodo di maturità. Il podio è tutto italiano. Il terzo posto se lo conquistano J-Ax e Fedez con la loro “Italiana”, scelta dal 13% dei maturandi. Medaglia d’argento a Capo Plaza feat. Sfera Ebbasta &Drefgold con Tesla, immancabile nella playlist del 15% degli studenti. Conquistano il primo posto con il 17% delle preferenze i Thegiornalisti con “Questa nostra stupida canzone d’amore”, magari pensando al palese riferimento ai Mondiali vinti dall’Italia, quelli del 2006. A seguire troviamo un ex aequo per Dua Lipa ft. Calvin Harris con “One kiss” e “La cintura” di Alvaro Soler, entrambe con il 12% delle preferenze. Seguono Flames di David Guetta & SIA con il 10% delle preferenze, Peace & Love di Charlie Charles, Sfera Ebbasta & Ghali con l’8% , Fotografia di Carl Brave insieme a Fabri Fibra, Francesca Michielin scelta dal 7% dei ragazzi e, infine, Live it up, la soundtrack dei Mondiali di Russia 2018 targata Will Smith, Nicky Jam e Era Istrefi.

Musica per trovare motivazione

La colonna sonora della Maturità 2018 deve, come prima cosa, dare la carica per quasi il 40% dei ragazzi. Il 18% pensa che la playlist debba essere fatta da canzone del momento e per un altro 18% vincono invece le canzoni rilassanti. Solo il 10% sceglie, infine, brani malinconici.

Ilaria Roncone

Skuola | TV
I MARNIK ospiti della Skuola Tv!

Emanuele Longo e Alessandro Martello, dj e producers, saranno gli ospiti della videochat di martedì prossimo! Non perdere la puntata!

22 gennaio 2019 ore 15:30

Segui la diretta