Daniele Grassucci
Autore
torino

È sempre molto difficile decidere cosa fare per i 100 giorni di Maturità 2018 e soprattutto riuscire a mettere tutti d’accordo. Un’alternativa poco costosa e soprattutto ricca di bellezze potrebbe essere una gita a Torino.
Spesso definita come "piccola Parigi", Torino può sorprendere per cultura e divertimento: ecco cosa vale la pena fare.

Una giornata al Parco del Valentino

Non potete non visitare il polmone verde di Torino, il Parco del Valentino, vicino al fiume Po e con perle architettoniche come il Borgo Medievale.

Pomeriggio di shopping

Una cosa da fare assolutamente è approfittare per fare shopping, visto che si possono trovare strade piene di negozi dove acquistare oggetti, dai più costosi ai meno cari. Via Garibaldi, via Roma e via Po sono le tre le vie dello shopping torinese che convogliano tutta Piazza Castello. Potete trovare un mix di stili e marchi noti, ma la via principale è Via Po, dove potete trovare alcuni dei negozi più particolari anche per gli amanti del vintage e dell’etnico.

Visita allo stadio

Per chi ama il calcio, Torino è la città giusta. E' stata più volte definita la culla dello sport italiano, infatti proprio in questa fantastica città sono nati e sono stati inventati sport di straordinaria tradizione. Inoltre, se siete tifosi della Juve, questa è un’occasione per poter andare a visitare lo Juventus Stadium.

Cinema o antico Egitto?

Se siete tipi da museo, o volete semplicemente spendere il vostro buono 18app, potete visitare il famoso Museo egizio, il più importante al mondo dopo quello del Cairo, o fare un giro al Museo del cinema, proprio all'interno della Mole Antonelliana, simbolo della città.

Aperitivo al Quadrilatero Romano

Torino è una città notturna. Non potete perdere il Quadrilatero Romano, un quartiere nel centro della città vecchia, pieno di luoghi di incontro, gallerie d’arte, cantine, ristoranti, negozi,caffè e bar che rimangono aperti fino a tardi.

Serata ai Murazzi

Trascorrete una notte come gli studenti Torinesi andando ai Murazzi, un quartiere che si stende lungo la riva del Po con locali, bar, discoteche.

Carlotta Venditti

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Iscrizioni scuola superiore 2026/27: la guida definitiva di Skuola.net | Guarda il vodcast #Sapevatelo

Nel nuovo episodio di #Sapevatelo ti spieghiamo passo dopo passo come compilare la domanda d’iscrizione all’anno scolastico 2026/27 e quali sono i passaggi a cui prestare attenzione

Segui la diretta