PROBLEMA 1
Sei addetto alla gestione di una macchina utensile in cui è presente un contenitore di olio lubrificante avente la forma di un cono circolare retto col vertice rivolto verso il basso. Il raggio di base
del cono è 4 cm mentre l’altezza
è 12 cm. In tale contenitore, inizialmente vuoto, viene versato automaticamente dell’olio cm 3 lubrificante alla velocità di
.
Devi assicurarti che il processo avvenga correttamente, senza produrre traboccamenti di olio.
- Determina l’espressione della funzione [math]h(t)[/math], che rappresenta il livello[math]h[/math](in cm) raggiunto dall’olio all’istante[math]t[/math](in secondi) e la velocità con la quale cresce il livello dell’olio durante il riempimento del contenitore.
- Al fine di programmare il processo di versamento da parte della macchina utensile, determina il tempo [math]t[/math]necessario perché il contenitore sia riempito fino al 75% della sua altezza.
- Devi realizzare un indicatore graduato, da porre lungo l’apotema del cono, che indichi il volume [math]V[/math]di olio presente nel recipiente in corrispondenza del livello raggiunto dall’olio[math]l_A[/math], misurato all’apotema. Individua l’espressione della funzione[math]V(l_A)[/math]da utilizzare per realizzare tale indicatore graduato.
- A causa di un cambiamento nell’utilizzo della macchina, ti viene richiesto di progettare un nuovo e più capiente recipiente conico, avente apotema uguale a quello del contenitore attualmente in uso. Determina i valori di [math]h[/math]e di[math]r[/math]in corrispondenza dei quali il volume del cono è massimo e verifica, a parità di flusso di olio in ingresso e di tempo di riempimento[math]t_R[/math], a quale livello di riempimento si arriva. È ancora pari al 75% dell’altezza?
PROBLEMA 2
La funzione
è così definita:
- Dimostra che è una funzione dispari, che per [math] x \in ]0, \pi ] [/math], si ha[math] f(x) \gt 0 [/math]e che esiste un solo valore[math] x_0 in ]0, 2pi] [/math]tale che[math] f(x_0) = 0 [/math]. Traccia inoltre il grafico della funzione per[math] x in [0, 5\pi] [/math].
- Determina il valore dell’integrale definito: [math] \int_0 ^ \frac{\pi}{2} f(x), dx [/math]e, sapendo che risulta:[math] \int_0 ^ \frac{\pi}{2} f^2(x), dx = \frac{\pi^3}{48} - \frac{\pi}{8} [/math]prova che risulta verificata la disequazione:[math] \pi^3 + 18\pi \lt 96 [/math]anche non conoscendo il valore di[math]pi[/math].
- Verifica che, qualsiasi [math] n \in \mathbb{N} [/math], risulta:[math] \int_0 ^ {(2n+1)\pi} f(x), dx = 4 [/math][math] \int_0 ^ {2n\pi} f(x), dx = 0 [/math]
- Dimostra che i massimi della funzione [math] f^2(x) [/math]giacciono su una parabola e i minimi su una retta, e scrivi l'equazione della parabola e della retta.
QUESTIONARIO
- Calcolare il limite: [math] \lim_{x \rightarrow 0} \frac{\sin(\cos(x)-1)}{\ln (\cos^2(x))} [/math]
- In media, il 4% dei passeggeri dei tram di una città non paga il biglietto. Qual è la probabilità che ci sia almeno un passeggero senza biglietto in un tram con 40 persone? Se il numero di persone raddoppia, la probabilità raddoppia?
- Determinare il parametro reale [math]a[/math]in modo che i grafici di[math]y = x^2[/math]e di[math]y = -x^ 2+4x - a[/math], risultino tangenti e stabilire le coordinate del punto di tangenza.
- Dati i punti A(2, 4, -8) e B(-2, 4, -4), determinare l’equazione della superficie sferica di diametro AB e l’equazione del piano tangente alla sfera e passante per A.
- Un'azienda produce, in due capannoni vicini, scatole da imballaggio. Nel primo capannone si producono 600 scatole al giorno delle quali il 3% difettose, mentre nel secondo capannone se ne producono 400 con il 2% di pezzi difettosi. La produzione viene immagazzinata in un unico capannone dove, nel corso di un controllo casuale sulla produzione di una giornata, si trova una scatola difettosa. Qual è la probabilità che la scatola provenga dal secondo capannone?
- In un semicerchio di raggio [math]r = 10[/math]è inscritto un triangolo in modo che due vertici si trovino sulla semicirconferenza e il terzo vertice si trovi nel centro del cerchio. Qual è l’area massima che può assumere tale triangolo?
- Calcolare, se esiste, il limite della seguente successione esplicitando il procedimento seguito: [math] \lim_{n \rightarrow \infty} \Big( 1+ \frac{3}{n} \Big)^{-n} [/math]
- Data la funzione [math]f(x) = -x^4 + 2x^2 + 8 [/math], sia[math]g[/math]la retta passante per i punti A(0,8) e B(2,0). Si calcoli l’area della regione trattegiata indicata in figura.
- Dati i punti (-2, 0, 1), (1, 1, 2), (0, -1, -2), (1, 1, 0), determinare l’equazione del piano [math]\alpha[/math]passante per i punti A, B, C e l’equazione della retta passante per D e perpendicolare al piano[math]\alpha[/math].
- Si consideri, nel piano cartesiano, la regione limitata [math]R[/math], contenuta nel primo quadrante, compresa tra l'asse[math]y[/math]ed i grafici di[math]y = 2^x[/math]e[math]y = x^2[/math]. Si determinino i volumi dei solidi che si ottengono ruotando attorno all'asse[math]x[/math]e all'asse[math]y[/math].
