Pillaus di Pillaus
Genius 7338 punti

Teorema della corda

Vogliamo dimostrare che

Consideriamo una circonferenza di centro O e di raggio r e una qualsiasi corda BC. Consideriamo inoltre su questa circonferenza due punti: A (un punto qualunque della circonferenza distinto da B e da C); A'' il punto diametralmente opposto a B. A questo punto si possono presentare tre casi possibili.

  1. Il punto A appartiene all'arco BC maggiore, quindi l'angolo è acuto. Dato che tutti gli angoli alla circonferenza che insistono su uno stesso arco sono uguali avremo che:

  1. Il punto A (indicato in figura con A' ) appartiene all'arco BC minore. Dato che gli angoli opposti di un quadrilatero inscritto in una circonferenza sono supplementari si ha che:

  1. Il punto A coincide con il punto A'' ; in questo caso il triangolo BAC è rettangolo e, per il primo teorema, abbiamo che:

Ma dato che è anche

Risulta dimostrato che: La misura di una corda di una circonferenza è uguale al prodotto della misura del diametro per il seno di uno qualunque degli angoli alla circonferenza che insistono su uno dei due archi sottesi alla corda.

Hai bisogno di aiuto in Geometria - Formule e problemi di geometria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email