giogenius98
2 min
Ominide
Vota
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Indice

  1. Funzioni limitate su domini limitati
  2. Integrali Generalizzati

Integrali Generalizzati

Funzioni limitate su domini limitati

Sia a ∈ R. Sia una funzione f :[a,+∞[ -> R (insieme dei numeri reali) continua. In particolare per ogni r >=a, f risulta integrabile su [a,r], dunque ha senso considerare il seguente limite.
lim di r-> +∞ (intgr (da a a r) di f(x)dx).
Distinguiamo allora i seguenti 3 casi:
1. Esiste il lim di r-> +∞ (intgr (da a a r) di f(x)dx)= I ∈ R. Diremo allora che f è integrabile in senso generalizzato su [a,+∞[ e scriveremo intg (da a a +∞) di f(x)dx = I. Diremo inoltre che l'integrale dato è convergente.
2. Esiste il lim di r-> +∞ (intgr (da a a r) di f(x)dx)= +-∞. In tal caso diremo che l'integrale non è integrabile in senso generalizzato su [a,+∞[, e scriveremo allora intg (da a a +∞) di f(x)dx =+-∞. Ovvero diremo che l'integrale dato è divergente. (con a = +-∞)
3. Non esiste il lim di r-> +∞ (intgr (da a a r) di f(x)dx). Diremo allora che f non è integrabile in senso generalizzato su [a,+∞[ e scriveremo che Non esiste il lim di r-> +∞ (intgr (da a a r) di f(x)dx). Ovvero diremo che l'integrale dato è indeterminato.
Osserviamo che l'ultimo caso (caso indeterminato) non può sussistere se f>=0 su [a,+∞[. Infatti posto F(r)=(intgr (da a a r) di f(x)dx), F risulta crescente, oppure si può notare dal fatto che F'(x)=f(x)=>0
Pertanto esiste il limite di r ->+∞ di F(r)= sup F(r).

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community