Tanpopo di Tanpopo
Ominide 95 punti

Riassunto de :”I Promessi Sposi” capitolo 10


A Milano, troviamo Gertrude che è a colloquio con il padre per discorrere sul suo futuro monastico, durante il colloquio il principe “ruba” alla giovane un risposta positiva. Per festeggiare la sua vocazione vengono invitati vari parenti a pranzo e la giovane si trova sempre più coinvolta in una decisione che non è la sua. Il padre nel giro di un giorno richiede la domanda ufficiale di ammissione al monastero di Monza, lo stesso in cui G è stata educata. Accompagnata da tutta la famiglia si reca a Monza dove viene a colloquio con la badessa la quale la esamina per determinare la sua volontà in questa scelta di vita. Gertrude viene sottoposta anche all’esame dal vicario delle monache e in tutti i colloqui appare risoluta e decisa, ma solo perché teme il principe. Dopo 12 mesi di noviziato, Gertrude pronuncia il voto irrevocabile; in tutti questi mesi è nato in lei un sentimento di rabbia e vendetta nei confronti del principe e di tutti coloro che hanno partecipato alla costrizione. Divenuta maestra delle educande riversa su di esse tutto questo odio.
Nel monastero viveva Egidio, un malvivente che aveva trovato lì rifugio; viene colpito da Gertrude che lo asseconda, e nasce così una relazione segreta che viene scoperta da una delle converse, che dopo una lite con la signora la minaccia di rivelare il suo segreto. A questo punto Gertrude con l’aiuto di Egidio si rende protagonista di un omicidio; fanno credere che la conversa sia fuggita dal monastero, che in realtà è morta per mano loro ed è stata sepolta nel convento stesso.
È passato circa un anno da quell’evento quando Lucia e Agnese si trovano ad incontrare la monaca, ella si dimostra molto sfrontata nei confronti di Lucia ponendole domande particolari per capire la situazione; nonostante questo momento di imbarazzo la monaca concede la sua protezione alle due donne.
Hai bisogno di aiuto in Riassunti Promessi Sposi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità