elii.45
Ominide
4 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Gertrude, costretta a diventare monaca, vive nel rimorso per non aver avuto il coraggio di opporsi al volere del padre.
  • Nonostante la vita monastica, Gertrude sfrutta il suo potere nel convento, ma è infelice e cerca conforto in Egidio, un giovane esterno.
  • La relazione segreta tra Gertrude ed Egidio porta alla tragedia, culminando nell'omicidio di una conversa che li aveva scoperti.
  • La monaca vive nel costante pentimento per l'omicidio commesso, un peso che non riesce a scrollarsi di dosso.
  • Durante l'incontro con Lucia, la monaca mostra un comportamento ambiguo, spingendo Lucia a dubitare delle sue vere intenzioni.

Indice

  1. Il Perdono del Padre
  2. La Scelta di Gertrude
  3. Il Noviziato di Gertrude
  4. La Vita Monastica di Gertrude
  5. Il Segreto di Egidio
  6. L'Incontro con Lucia

Il Perdono del Padre

Il padre è molto felice di aver ricevuto la lettera di scuse da Gertrude e la perdona.

La Scelta di Gertrude

Gertrude se ne pente ma non può più fare niente.

Viene vestita e pettinata per avvisare la badessa del convento. Il giorno dopo deve presentarsi in monastero e deve dire che vuole stare nel posto dove l’hanno allevata amorevolmente.

La badessa chiede al padre se è stata obbligata e ovviamente ottiene un no come risposta.

Gertrude sceglie la dama che le avrebbe fatto da madrina il giorno dopo, durante il controllo del vicario. Il principe la avverte di non essere titubante e di non far venire dubbi al vicario.

Il vicario le fa domande per capire se è stata obbligata dal padre o se è una scelta sua. è la prima volta nella storia in cui Gertrude parla senza il padre vicino, l'autore le dà spazio nella storia, ma le sue parole non contano più niente: ormai è troppo tardi e non può tirarsi indietro adesso, infatti sta mentendo. Gertrude è responsabile del suo destino, perchè quello è il momento decisivo, dalle sue parole dipende il suo futuro, e lei non ha il coraggio di dire che è stata obbligata.

Il Noviziato di Gertrude

Dopo 12 mesi di noviziato, pieni di rimorsi e rimpianti, dove si pente di tutte le scelte che ha fatto e del coraggio che non ha avuto, diventa monaca per sempre, segnando il suo futuro definitivamente.

La Vita Monastica di Gertrude

Gertrude, diventata ormai monaca, non è contenta della sua scelta, e se ne pente. Alcune le mostravano come lì si poteva non solo vivere ma stare bene, ma lei non riesce. Si consolava comandando nel monastero e sfruttando il suo potere sulle altre ragazze. Certe volte era cattiva, altre dolce, e le sue compagne devono adattarsi.

Il Segreto di Egidio

Al contrario di tutte le altre, aveva un quartiere del monastero a parte, vicino alla casa di un giovane, Egidio. Un giorno il giovane le parlò, e lei rispose. Lei diventa più tranquilla, cambia modo di parlare. Quando si comportava male se ne accorgeva e si faceva perdonare. Un giorno, dopo un litigio, una conversa le dice che lei sa di Egidio. La monaca si allarma. Questa conversa un giorno sparisce, e tutti concludono che è andata via, in Olanda, e dopo poco nessuno ne parla più. Lei ed Egidio l’hanno in realtà uccisa e sotterrata nel giardino. La monaca però se ne pente, l’ha sempre fissa nella mente e preferirebbe averla viva davanti, ma ormai ha seguito Egidio in questo piano e dovrà vivere con questo pentimento per sempre.

L'Incontro con Lucia

La monaca chiede a Lucia di raccontarle del persecutore. Lucia trova strano il comportamento della monaca. Sembra che la monaca la consideri sciocca a preferire Renzo e che le stia quasi consigliando di arrendersi e andare col suo persecutore, che è ricco e potente. La monaca cerca di sistemare la situazione ma Lucia rimane con un confuso spavento.

Lo dice ad Agnese che le dice che i signori si comportano sempre in modo strano, bisogna assecondarli. Sono felici di come si trovano al monastero e di essere al sicuro.

Domande da interrogazione

  1. Chi ha scritto la lettera di scuse a Gertrude?
  2. Il padre.

  3. Cosa deve fare Gertrude il giorno dopo?
  4. Deve presentarsi in monastero e dire che vuole stare nel posto dove l'hanno allevata amorevolmente.

  5. Chi avverte Gertrude di non essere titubante durante il controllo del vicario?
  6. Il principe.

  7. Cosa succede dopo 12 mesi di noviziato per Gertrude?
  8. Diventa monaca per sempre.

  9. Chi è Egidio nella storia?
  10. Egidio è un giovane vicino al quartiere del monastero di Gertrude.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community