Ominide 343 punti

Primo capitolo dei Promessi sposi


Il romanzo inizia con la descrizione del lago di Como e di alcuni paesini vicini. Lungo la strada di uno di questi, il giorno sette novembre del 1638, Don Abbondio, ormai al termine della sua passeggiata quotidiana, sta tornando verso la sua abitazione leggendo il suo breviario. Ad un bivio il curato vede fermi due uomini che stanno chiaramente aspettando lui.
L'aspetto e l'atteggiamento indica senza ombra di dubbio che si tratta di "bravi": uomini ingaggiati da persone potenti per risolvere certi problemi personali.
I bravi sono caratterizzati da capelli lunghi raccolti in una reticella, dalla quale esce un ciuffo, ed equipaggiati con diverse armi.
A quel tempo furono emanate numerose grida tentando si evitare certe ingiustizie I due vanno incontro a Don Abbondio, che prima valuta possibili vie di fuga, poi cerca di ricordare eventuali torti fatti a persone potenti, infine accelera il passo, non potendo evitare il pericolo cerca di ridurre l'angoscia.
Così Don Abbondio scopre cosa volevano da lui i due uomini: gli dicono che non deve celebrare il matrimonio tra Renzo e Lucia, inoltre per intimorire ulteriormente il curato gli svelano il nome del loro signore: "Don Rodrigo", così non può fare altro che obbedire.
Con questo episodio capiamo subito il carattere intimidito di Don Abbondio, infatti la sua non era stata una vera vocazione, ma aveva solo la necessità di entrare a far parte di un gruppo di persone "protette".
Tornando a casa il curato non riesce a nascondere le proprie preoccupazioni alla serva Perpetua, che subito cerca in ogni modo di far sputare il rospo al suo signore.
Dovendosi sfogare Don Abbondio svuota il sacco,dopo aver fatto giurare alla donna di non farne parola con nessuno. Perpetua però gli suggerisce di denunciare il fatto all'arcivescovo; Don Abbondio però non accetta il suggerimento per paura di uscire troppo allo scoperto.
Fatta sera l'uomo cena e va nella sua stanza, raccomandandosi, un'ultima volta con la serva, di mantenere il segreto
Hai bisogno di aiuto in Riassunti Promessi Sposi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email