Concetti Chiave
- Il romanzo "Mastro Don Gesualdo" di Verga è caratterizzato da un profondo pessimismo, tipico delle sue opere.
- Il protagonista suscita sentimenti di tristezza e smarrimento, vivendo una vita di ricchezza ma senza raggiungere la nobiltà desiderata.
- Le relazioni del protagonista sono segnate da falsi amici pronti a tradirlo nei momenti di difficoltà.
- L'opera commuove il lettore mettendo in luce le dure realtà dell'epoca e le sfide sociali affrontate dal protagonista.
- Un messaggio chiave del romanzo è che il denaro non garantisce la felicità, sottolineando l'importanza di lealtà, umiltà e delle proprie origini.
Mastro Don Gesualdo è un romanzo che tutto sommato mi è piaciuto molto. La trama nel complesso mi ha appassionata durante la lettura, anche se, come tutte le opere di Verga, anche questo è un libro dove ovunque è evidente il più totale pessimismo. In un certo senso, l'opera è anche in grado di commuovere il lettore, ponendogli dinnanzi le crude realtà ell'epoca. Il personaggio di Mastro Don Gesualdo è il personaggio che fra tutti gli altri probabilmente ha suscitato in me maggiori sensazioni di tristezza e smarrimento.
È davvero angosciante, in effetti, seguire le vicende di quest'uomo, arrivato col tempo ad accumulare una grande quantità di averi, passando dunque da uno stato di povertà ad uno benestante. Don Gesualdo vorrebbe essere considerato un vero nobile, anche se non riuscirà mai a raggiungere tale obiettivo.