Scheda di lettura:Hoot

Indicazioni bibliografiche
AUTORE: Carl Hiaasen
TITOLO: Hoot
CASA EDITRICE: Mondadori
GENERE: di Avventura

Trama
Roy si trasferisce con la sua famiglia a Coconut Cove dove una mattina, dal finestrino dello scuolabus, vede sfrecciare lungo il marciapiede uno strano ragazzo senza libri, senza zaino e soprattutto senza scarpe.
Chi è? Dove è diretto? Da qui si dà inizio a una battaglia ecologica condotta da Roy, Beatrice e Dita di triglia, il ragazzo scalzo che aveva scatenato la battaglia contro il proprietario di una catena di ristoranti. Ai coraggiosi ragazzi si aggiungono poi un vero e proprio esercito di ragazzi e alla fine anche l'agente Delinko, tutti insieme per smascherare gli speculatori prima che qualcuno ci rimetta le penne e cioè le povere civette del luogo.

I Personaggi

PERSONAGGI PRINCIPALI: Roy, Curly, l'agente Delinko, Beatrice Leep e Dita di Triglia
PERSONAGGI SECONDARI: Garret, Dana, Lonna, Leon, il signore e la signora Eberhardt, Chuck Muckle, il professor Ryan, Kalo e la miss Kimberly Lou Dixon.

PROTAGONISTI: Nel romanzo ci sono tre protagonisti, il primo è Roy un ragazzo di tredici anni che frequenta la scuola media Trace. Ha gli occhi e i capelli scuri , non è altissimo ed è spesso preda dei raptus di Dana Matherson , il bullo della sua scuola. Il secondo protagonista è l'agente Delinko, è maldestro e scherzoso ed ha un grande sogno nel cassetto: diventare un agente investigativo. Il terzo e ultimo protagonista è Leroy Branitt detto Curly, il pelato capocantiere del nuovo ristorante di Coconut Cove “ La Casa della Frittella di Mamma Paula”. E' un tipo irascibile e tutt'altro che allegro e scherzoso.


Il Tempo
QUANDO SI SVOLGE LA NARRAZIONE: La narrazione si svolge ai nostri tempi


Lo Spazio
DOVE SI SVOLGE LA NARRAZIONE: La narrazione si svolge nella città Coconut Cove in Florida.

Il Narratore
NARRATORE: esterno
Intenzione Comunicativa dell’autore
• Il narratore vuol far divertire il lettore con una storia allegra e divertente.


Giudizio personale
Hoot è per certo il libro più divertente e scherzoso che abbia mai letto e ed è stata troppa la soddisfazione che ne ho potuto trarre pagina dopo pagina. Ringrazio i miei amici, ipnotizzati anche loro da questo capolavoro, di avermelo consigliarmelo.

Hai bisogno di aiuto in Recensioni libri?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email