Tutor 33161 punti

Recensione Il diario di Bridget Jones

Il diario di Bridget Jones di Helen Fielding

Il romanzo Il diario di Bridget Jones è stato pubblicato nel 1995 dalla scrittrice inglese Helen Fielding. Il romanzo ha avuto un grande successo in termini di pubblico ed è stato ribattezzato come uno dei libri rientranti nel genere letterario chick lit (letteratura per ragazze).
Il diario di Bridget Jones descrive la vita della poco più che trentenne Bridget Jones, la quale è single, vive da sola, è ossessionata costantemente dal suo peso eccessivo, fuma e incontra sempre uomini egoisti, i quali non vogliono mai impegnarsi in una relazione d'amore seria.
Bridget è una ragazza come tante, la quale ha una famiglia che le vuole bene e degli amici sempre pronti a consolarla e a fare di tutto pur di vederla felice. La sua vita viene nuovamente stravolta da un uomo arrogante di cui lei si invaghisce, ovvero il suo capo don giovanni, Daniel Cleaver. I due iniziano a frequentarsi, la ragazza si sta innamorando di lui, ma questi non è cambiato e non tiene a Bridget, in quanto vede la loro relazione come una storia occasionale.

Il diario di Bridget Jones prosegue nel descrivere la vita della ragazza, la quale non ha preso bene la rottura con Daniel. La sua vita cambia in modo positivo nel momento in cui inizia a frequentare l'avvocato Mark Darcy, figlio di amici dei genitori di Bridget. Il giovane Mark partecipa al compleanno di Bridget, le cose sembrano andare al meglio, quando si ripresenta presso l'abitazione della ragazza Daniel, il quale rivela alla ragazza di non averla mai dimenticata. Mark si trova nei paraggi e, dopo avere visto Cleaver, inizia una lite molto accesa con lui. Bridget si infuria con Mark, ma comunica anche a Daniel che lei non vuole riprendere una relazione con lui, poiché stai cercando un uomo migliore.
Successivamente Bridget scopre che Mark ha reagito in quel modo perché l'ex moglie l'aveva tradito con Daniel. La ragazza si sente in colpa e si presenta a casa dei genitori di Mark per chiedergli scusa e sistemare le cose con lui; purtroppo Mark sta per partire per gli Stati Uniti, lasciando la giovane col cuore spezzato. Gli amici la consolano, organizzando con lei un week-end a Parigi. Proprio mentre sta per partire però Bridget viene raggiunta da Mark che apre il suo cuore alla ragazza, rivelandole che vuole stare con lei. Mentre è nell'abitazione della ragazza, Mark si imbatte nel suo vecchio diario e successivamente va via. Bridget successivamente lo insegue e lui le rivela che era uscito solo per comprarle un nuovo diario, in cui potere scrivere una nuova pagina: la loro storia.

Personaggi Il diario di Bridget Jones

Ecco i personaggi principali de Il diario di Bridget Jones:

Bridget: E' una ragazza che ha poco più di trenta anni, è ossessionata dal suo peso, mangia in modo irregolare, è single e molto sfortunata con gli uomini. Troverà l'uomo dei suoi sogni in Mark Darcy.

Mark Darcy: E' un affascinante avvocato che conquisterà il cuore di Bridget.

Daniel Cleaver: E' il capo di Bridget, di cui la ragazza si invaghisce nella prima parte del romanzo. E' un uomo arrogante, sleale.

Temi Il diario di Bridget Jones

Amore e Amicizia.

Luoghi della storia

Londra.

Hai bisogno di aiuto in Recensioni libri?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email