Libri scolastici usati online: come risparmiare sul web

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

libri usati sul web

Il portafoglio piange ogni inizio d’anno scolastico: così i genitori sono costretti a tirare la cinghia per comprare il dizionario di latino e addio alla serata in pizzeria di famiglia del sabato sera nonché al nuovo videogioco che da tempo vi promettevano. Ma perché rinunciare a questi piccoli piaceri della vita, se ormai la soluzione è on line? La via più comoda per l’acquisto di libri usati è infatti sul web: siti come Amazon, Libraccio e molti altri ancora permettono di comprare libri di testo usati online in tutta sicurezza scontati anche più del 50%. Ma le opportunità per reagire ai prezzi sempre più alti dei libri di scuola non finiscono qui. Infatti, piattaforme come Libridea, Bakeka e Subito.it permettono agli utenti di mettere annunci sui libri di seconda mano in vendita.

Libri scolastici usati online

Mercatini da spulciare per trovare l’edizione giusta, scaffali di librerie da esaminare attentamente per trovare proprio il libro di testo che ci serve, corse a chi conquista per primo il libro di italiano meglio conciato tra quelli offerti dai ragazzi che sono ormai passati alla classe successive: insomma, trovare i libri usati per l’anno scolastico non è sempre impresa facile per gli studenti. Ma ormai lo shopping on line include anche i libri di testo, e sorpresa delle sorprese, anche quelli usati. Ovviamente scontatissimi. I siti in cui si può trovare un’intera sezione dedicata alla compravendita di libri usati sono, ad esempio, l’affidabilissimo Amazon e il fornito Libraccio.it.

Libri usati on line al mercatino

A Roma è un vero punto di riferimento, il famosissimo banco 15 di Lungotevere Oberdan: qui moltissime famiglie, da anni, cercano libri di scuola e…li trovano! Ora però il mercatino del libro usato per eccellenza non si tira indietro al richiamo del web: così il sito Oberdan 15 permette di consultare il database e di fare il proprio ordine. Le consegne sono, ovviamente, in tutta Italia.

Vendere libri scolastici usati online

Non necessariamente ci si rivolge ai siti web che forniscono libri di testo usati solo per comprare, ma anche per vendere. Il sito Libridea, ad esempio, ha creato una lista di annunci di compravendita esclusivamente di libri scolastici divisa per categorie: scuole medie o superiori, università, materia di studio. In un attimo, ci si può mettere in contatto con chi ha fatto l’annuncio tramite mail o numero telefonico.

Libri scolastici usati on line: come trovare annunci

Non solo lavoro e affitti, motori e tecnologia: anche siti molto estesi, con annunci di tutti i tipi, possono nascondere un occasione imperdibile sul libro di testo usato tanto cercato ad ottimi prezzi. Tra i più famosi, ad esempio, ci sono Bakeca.it e Subito.it. Comprare i libri usati per il prossimo anno o aiutare altri studenti a risparmiare vendendo quelli che non si usano più diventa davvero più facile. E si tornerà ad uscire per una pizza il sabato sera.

Carla Ardizzone
Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Come salvare una vita: ecco come fare

Hai mai pensato a quanto potrebbe esserti utile saper fare un massaggio cardiaco? Nella puntata di domani, graize agli utilissimi suggerimenti del Dott. Andrea Scapigliati, ti spiegheremo come fare!

19 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta