Concetti Chiave
- Max Aub was a Spanish writer born in Paris to a German father and French mother, amidst political tensions between France and Germany.
- He moved to Spain in 1914 to escape World War I and later became a Spanish citizen, settling in Valencia.
- In 1927, he graduated in European literature and directed a university theater group associated with José Ortega y Gasset.
- During the Spanish Civil War, he collaborated with André Malraux on the film "Sierra de Teruel" and supported the Republicans.
- After fleeing to France and later Mexico in 1942, Aub published his most significant literary works, marked by realism and social commitment.
Origini e formazione
Era nato da padre tedesco e madre francese, una cosa molto speciale perché all'epoca
Nel 1927 si laurea in letteratura europea, mentre tra il 1935 e il 1936 dirige il teatro universitario "El Búho" (Il gufo) che si distingue tra i giovani scrittori vicino alla "Revista de Occidente", di José Ortega y Gasset. Durante la guerra civile spagnola collaborò con André Malraux alla sceneggiatura del film Sierra de Teruel, che fu poi distribuito clandestinamente nel 1938. schieratosi con i repubblicani (Aub apparteneva al Partito dei lavoratori socialisti spagnoli), per evitare di essere catturato dai seguaci di Franco in esilio, prima in Francia, e nel 1942 si trasferì definitivamente in Messico, dove pubblicò la parte più importante della sua opera letteraria.
Stile e opere letterarie
I suoi primi lavori sono caratterizzati da un'estetica e un gusto all'avanguardia in linea con la sua personalità strana e ribelle, mentre nelle opere successive denota un grande realismo cosparso di un forte impegno sociale e dello stesso autore.