Video appunto: Keats, John – Biografia e opere

Keats, John – biografia e opere



Keats è il poeta dell'arte, anticipa l'estetismo (movimento culturale che esalta il culto dell'arte e della bellezza). L’estetismo è una sorta di espressione di "Arte per l'arte". La contemplazione della Bellezza è il tema centrale della poesia di Keats, attraverso di essa, viene trasmessa "la bellezza è verità e la verità è bellezza" che è l'unica cosa che conosciamo sulla terra e apprezziamo subito, quindi sottolinea l'importanza delle belle arti.


Secondo il poeta Keats, le belle arti comprendono: scolpire, dipingere, intagliare che sono anche meglio della poesia. L'arte è importante anche per percepire la realtà, per rendere le cose eterne, per consolazione e anche per il suo scopo sociale.
Il poema intitolato “Ode su un'urna greca” si ispira al mondo greco che rivive nei suoi versi, infatti descrive la scena di un inseguimento d'amore dipinto su un'urna greca e vuole analizzare il profondo legame tra la vita, la morte e l'arte. La scena descritta dal poema di Keats è bellissima ed è fissata sul momento successivo del bacio, infatti Keats comunica che il momento dell'attesa è migliore del momento dell'appagamento e l'immaginazione rende le cose migliori della realtà. Alla fine dice anche che il potere dell'arte rende le cose eterne attraverso l'amore.