Concetti Chiave
- John Durbeyfield discovers his family descends from the aristocratic D’Urbervilles, leading Tess to seek work on their estate.
- Tess is seduced by her employer Alec and becomes pregnant, but her child tragically dies shortly after birth.
- She moves away to work as a milkmaid and meets Angel Clare, eventually marrying him despite past hardships.
- Angel leaves Tess upon learning of her past, leading to further struggles and her eventual return to Alec.
- Driven by despair, Tess kills Alec and flees with Angel, but is captured at Stonehenge and executed.
La scoperta di John
All’inizio della storia il padre di Tess, John Durbeyfield, scopredi essere il discendente di una ricca e aristocratica famiglia, i D’Urbervilles. La sua famiglia è già caduta in tempi duri e la situazione peggiora quando il suo cavallo muore. Perciò Tess è convinta di iniziare a lavorare come come allevatrice di polli nella tenuta degli Urbervilles. Successivamente lei è sedotta dal suo datore Alec che la mette incinta. Lei ritorna al suo villaggio e da alla luce un bambino che muore appena nato. Così lei lascia la casa del padre e va a a lavorare come produttrice di latte su una collina lontana in una cascina.
L'incontro con Angel
Lì lei incontra Angel Clare, il figlio di un pastore il quale è esperto di nuovi metodi per fattorie. Loro si sposano e si indirizzano verso il matrimonio m quando il giorno dello sposalizio Tessa racconta ad Angel del suo passato lui la lascia e va in brasile. Tess subisce sofferenze e avversità e infine accetta di diventare la signora di Alec. Angel ritorna la trova e le dice che l’ha perdonata. Fuori dalla disperazione Tess uccide Alec e fugge con Angel. È catturata a Stonehenge mentre sta dormendosi una larga pietra ed è infine sottoposta ad esecuzione.