Concetti Chiave
- William Shakespeare was born on April 23, 1564, in Stratford-upon-Avon. His father was a tradesman and former mayor, and his mother came from a family of landowners.
- He married Anne Hathaway in November 1582 and had three children: Susanna and twins Hamnet and Judith, which led him to seek fortune in London due to family responsibilities.
- By 1592, Shakespeare had become an established playwright working with various theatrical companies in London.
- During the plague-induced theater closures of 1592-1594, he wrote the poems "Venus and Adonis" and "The Rape of Lucrece."
- Shakespeare became a shareholder in the Globe Theatre in 1599 and enjoyed prosperity and success until his retirement to Stratford around the early 1600s, where he died on April 23, 1616.
Infanzia e famiglia di Shakespeare
William Shakespeare nacque il 23 aprile del 1564 a Stradford-upon-Avon, grosso centro del Warwickshire, a nord-ovest di Londra. Il padre era un commerciante appartenente alla corporazione dei pellai e guantai ed arrivò ad essere eletto baglivo (sindaco) di Stradford; la madre, discendeva da un'antica famiglia di possidenti.
Matrimonio e famiglia
Il giovane William studiò alla Grammar School di Stradford. Nel novembre del 1582, sposò Anne Hathaway.
Sei mesi più tardi nacque la figlia Susanna a cui seguirono nel 1585 due gemelli, Hamnet e Judith. Con una moglie e tre figli da mantenere, oltre a fratelli e sorelle più giovani a cui provvedere, e un padre in cattive condizioni economiche, Shakespeare si trasferì a Londra in cerca di fortuna. Il successivo riferimento storico certo è del 1592, quando ormai Shakespeare è già un drammaturgo affermato e lavora per alcune compagnie teatrali.
Nei due anni successivi i teatri restarono chiusi a causa di un'epidemia di peste, e Shakespeare si dedicò alla composizione dei poemi Venere e Adone e Il ratto di Lucrezia. Nel 1594 risulta socio dei Chamberlain's Men , diventa poi socio del nuovo teatro “The Globe” nel 1599. Negli anni successivi, grazie ai favori della Corte dei quali beneficiava la sua compagnia, egli godette di prosperità e successo dividendo le sue energie tra la composizione di drammi e di sonetti.
Ritiro e morte
Probabilmente intorno alla fine del primo decennio del '600 si ritirò a Stratford dove con i guadagni della professione aveva acquistato una casa patrizia con giardino, denominata "New Place", e dove il 25 marzo 1616 firmò il proprio testamento. Morì il 23 aprile del 1616 e il 25 venne sepolto nel coro della chiesa dell'Holy Trinity.