frafra71999
Ominide
1 min
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • William Shakespeare was born on April 23, 1564, in Stratford-upon-Avon. His father was a tradesman and former mayor, and his mother came from a family of landowners.
  • He married Anne Hathaway in November 1582 and had three children: Susanna and twins Hamnet and Judith, which led him to seek fortune in London due to family responsibilities.
  • By 1592, Shakespeare had become an established playwright working with various theatrical companies in London.
  • During the plague-induced theater closures of 1592-1594, he wrote the poems "Venus and Adonis" and "The Rape of Lucrece."
  • Shakespeare became a shareholder in the Globe Theatre in 1599 and enjoyed prosperity and success until his retirement to Stratford around the early 1600s, where he died on April 23, 1616.

Indice

  1. Infanzia e famiglia di Shakespeare
  2. Trasferimento a Londra e carriera

Infanzia e famiglia di Shakespeare

William Shakespeare nacque il 23 aprile del 1564 a Stradford-upon-Avon, grosso centro del Warwickshire, a nord-ovest di Londra. Il padre era un commerciante appartenente alla corporazione dei pellai e guantai ed arrivò ad essere eletto baglivo (sindaco) di Stradford; la madre, discendeva da un'antica famiglia di possidenti.
Il giovane William studiò alla Grammar School di Stradford. Nel novembre del 1582, sposò

Sei mesi più tardi nacque la figlia Susanna a cui seguirono nel 1585 due gemelli, Hamnet e Judith.

Trasferimento a Londra e carriera

Con una moglie e tre figli da mantenere, oltre a fratelli e sorelle più giovani a cui provvedere, e un padre in cattive condizioni economiche, Shakespeare si trasferì a Londra in cerca di fortuna. Il successivo riferimento storico certo è del 1592, quando ormai Shakespeare è già un drammaturgo affermato e lavora per alcune compagnie teatrali.

Nei due anni successivi i teatri restarono chiusi a causa di un'epidemia di peste, e Shakespeare si dedicò alla composizione dei poemi

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community