Concetti Chiave
- Arsène Houssaye, nato nel 1815, era un influente scrittore e poeta francese, noto per il suo ruolo di direttore della rivista L'Artiste.
- Collaborò con celebri autori come Théophile Gautier e Charles Baudelaire, a cui Houssaye dedicò un poema in prosa.
- Nel 1849 divenne direttore della Comédie-Française e successivamente ispezionò i musei provinciali francesi.
- Houssaye arricchì la sua vita sociale e culturale grazie a investimenti immobiliari, costruendo sontuose residenze per organizzarvi feste.
- Suo figlio, Henry Houssaye, divenne membro dell'Académie française nel 1894, due anni prima della morte di Arsène Houssaye.
Primi anni e carriera
Figlio di un contadino, Arsène Houssaye nel 1832, si trasferisce a
Collaboratore della Revue des Deux Mondes e della Revue de Paris nel 1848, presenta un candidato alle elezioni generali senza essere eletto. Bonapartiste, fu nominato direttore della Comédie-Française nel 1849, ispettore dei musei provinciali nel 1857, e nel 1866 direttore della Revue du XIXe siècle. Arricchito dalla speculazione immobiliare favorita dal regime, viveva in un "castello di tre torri con un parco ornato di fontane e grotte, un giardino con filari di vite, una sala gotica e una cinese". Al suo posto costruì poi un palazzo in stile rinascimentale, non esiste più, dove organizzava costose feste.
Contributi letterari e morte
Dopo il 1870, fondò la Gazzetta di Parigi e la Rivista di Parigi e di San Pietroburgo. Nel 1884 fu presidente della Società delle persone di lettere. Autore di quasi un centinaio di romanzi, poesie e diverse opere teatrali, tutte opere dimenticate, la sua opera più nota è la Histoire du-et-quarante unième fauteuil de l'Académie française, pubblicata nel 1845.
Morto nel 1896, Houssaye fu sepolto nel cimitero di Père-Lachaise. Suo figlio, lo storico Henry Houssaye, era membro dell'Académie française nel 1894.