simone.scacchetti
Ominide
2 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • Baudelaire introduce la parola inglese "spleen" nel vocabolario francese, simboleggiando uno stato d'animo di angoscia e malinconia.
  • Esplora il dualismo tra bene e male, con l'aspirazione all'ideale che contrasta lo "spleen".
  • Le raccolte "Fleurs du Mal" e "Spleen de Paris" raccontano la lotta interiore tra male e bene.
  • Solo la morte è vista come liberazione definitiva dallo spleen, mentre la bellezza è una possibile via verso l'idéal.
  • Baudelaire vive tre tipi di amore con tre donne, ma solo la bellezza estetica sembra offrire una via di fuga dallo spleen.

Baudelaire ha fatto entrare una parola inglese nel vocabolario francese: spleen, che appartiene al vocabolario medico e significa “humeur noire”, la bile nera; per estensione la parola simboleggia lo stato d’animo che deriva da questo “humeur noire”: ennui, angoisse de l’existence, dégoût de tout, mal de vivre, hallucinations, mélancolie. È ancora peggio del mal du siècle dei primi Romantici ed è completata dall’aspirazione all’ideale, che è suo esatto contrario.

Indice

  1. Il dualismo dell'esistenza
  2. Le relazioni di Baudelaire

Il dualismo dell'esistenza

Ogni uomo, scrive, è diviso a metà tra una parte positiva e una negativa. C’è il combattimento tra bene e male. Le sue raccolte di poesie, Fleurs du Mal e Spleen de Paris raccontano l’itinerario tra male e bene e alla fine c’è la scoperta della Beauté. Come scappare dallo spleen? Il viaggio non è una liberazione, perché lo spleen è in noi. Solo il viaggio della morte ci libera dallo spleen, ed è una liberazione definitiva, l’unica possibilità di ritrovare l’idéal. Neanche le droghe o l’amore carnale sono liberazione dallo spleen per trovare l’idéal.

Le relazioni di Baudelaire

Ha tre relazioni con tre donne diverse: l’amore carnale con Jeanne Duval, l’amore spirituale con Mme Sabatier e l’amore fraterne con Marie Daubrun. Solo la bellezza sembra essere l’unica strada dallo spleen all’idéal. Infatti il titolo Fleurs du Mal significa che bisogna estrarre la Beauté dal Mal. Solo attraverso il sogno e la scrittura il poeta può raggiungere il mondo ideale dove la sola morale è quella estetica.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community