Tirocinio al Parlamento europeo: vola a Bruxelles

Margherita Paolini
Di Margherita Paolini

tirocinio al Parlamento europeo: i tirocini Robert Shuman

Una esperienza di altissimo valore per neolaureati interessati al mondo della politica, delle comunicazioni e del giornalismo potrebbe essere quella di un tirocinio Robert Schuman presso il Parlamento europeo. Si tratta infatti di un percorso che consente al giovane di completare il proprio curriculum di conoscenze acquisite nel corso dell'iter accademico all'interno dell'Unione europea, e nello specifico del Parlamento.

DUE TIPOLOGIE DI TIROCINIO - I tirocini Robert Shuman, opzione generale; e i tirocini Robert Shuman, opzione giornalismo.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - I candidati devono necessariamente possedere il diploma di laurea, essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea o di un paese candidato all'adesione, aver compiuto 18 anni alla data di inizio del tirocinio. Inoltre è necessaria una profonda conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'Unione europea, e bisogna anche non aver svolto nessun altro tirocinio o nessun’altra attività lavorativa retribuita per più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell'Unione europea. Per quanto riguarda il tirocinio opzione giornalismo è fondamentale una competenza professionale comprovata da pubblicazioni, o dall'iscrizione all'ordine dei giornalisti di uno Stato membro dell'Unione europea, o da una formazione giornalistica riconosciuta negli Stati membri dell'Unione europea o negli Stati candidati all'adesione.

DURATA DEI TIROCINI - La durata dei tirocini è di cinque mesi non prorogabili.

DATE DI INIZIO: I tirocini al Parlamento europeo si svolgono dal 1° marzo al 31 ottobre (con iscrizione tra il 15 agosto e il 15 ottobre), e dal 1° ottobre al 28/29 febbraio (con iscrizione dal 15 marzo al 15 maggio).

CANDIDARSI: La candidatura viene effettuata on-line e può esserne presentata solo una per un'opzione di tirocinio.

Se sei interessato al tirocinio al Parlamento europeo visita il sito ufficiale e invia la candidatura!

Margherita Paolini

Consigliato per te
Sbocchi lavorativi: laureati e diplomati più richiesti
Skuola | TV
Notte prima degli esami 2018: ESKERE!

La notte bianca più amata del web. Skuola.net passerà la notte prima degli esami il 19 giugno dalle 20:00 insieme ai maturandi con ospiti d’eccezione!

19 giugno 2018 ore 20:00

Segui la diretta