Concorsi Militari 2018, come prepararsi e superarli: il metodo più efficace

Nissolino Corsi
In collaborazione con Nissolino Corsi

concorsi forze armate nissolino corsi

Per alcuni è una scelta di vita, per altri una vera e propria vocazione. La carriera militare, per tantissimi giovani, rappresenta il sogno nel cassetto fin dall’infanzia. Indossare una divisa, sentire l’orgoglio di rappresentare la propria nazione e allo stesso tempo avere un lavoro stabile con possibili esperienze formative all’estero è infatti l’aspirazione di molti ragazzi e ragazze. Spesso, però, non hanno abbastanza informazioni sui concorsi militari che periodicamente vengono organizzati o, peggio ancora, partono già sconfitti perché convinti di non avere le carte in regola per superarli. In collaborazione con la Scuola di preparazione Nissolino Corsi, abbiamo elaborato una serie di informazioni per fare un po’ di chiarezza sulle possibilità di carriera fornite dalle Forze Armate e dalle forze di Polizia. Cosa aspetti, scopri le possibilità che ti riservano i Concorsi Militari 2018 e inizia da ora a prepararti!

Concorso VFP1 2018 (Esercito, Marina e Aeronautica)

Se sei interessato ai concorsi militari 2018 e vorresti indossare la divisa dell’Esercito, della Marina o dell’Aeronautica allora i concorsi per diventare un VFP1 (Volontario in Ferma Prefissata di un anno) dei vari corpi fanno al caso tuo. Cos’è un VFP1? Si tratta di una figura nata in seguito alla legge del 2004, quella che stabiliva la sospensione del servizio di leva obbligatorio. Per i bandi i periodi di pubblicazione sono diversi, a seconda della Forza prescelta (per entrare nell’Esercito, il primo viene pubblicato a Dicembre-Gennaio, il secondo a Marzo-Aprile; per la Marina Militare, invece, c’è un solo bando a Agosto-Settembre; così come per l’Aeronautica c’è un unico bando a Novembre-Dicembre). Mentre le fasi di reclutamento sono divise per tutti in due fasi: la prima riguarda la valutazione dei titoli di merito, la seconda consiste nell’accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale e, dove previste, nelle prove di efficienza fisica.

Concorso VFP4 2018 (Esercito, Marina e Aeronautica)

Terminato il percorso come VFP1, se vuoi continuare la tua carriera militare puoi accedere al concorso militare 2018 per VFP4, ovvero Volontario in Ferma Prefissata di 4 anni. Requisito necessario per accedervi è esser stato VFP1 oppure aver ricoperto questa posizione da almeno 9 mesi. Superato il concorso, potrai vantare il titolo di Caporale per quanto riguarda l’Esercito, di Comune di Prima Classe per la Marina e di Aviere Scelto per l’Aeronautica. Non solo, ai Volontari in Ferma Prefissata di quattro anni sono riservate delle quote di posti all’interno dei concorsi militari per diventare Allievo Agente della Polizia di Stato, Allievo Carabiniere, Allievo Finanziere, Allievo Agente della Polizia Penitenziaria, Vigile del Fuoco.

Concorso Maresciallo 2018 (Esercito, Marina, Aeronautica, Arma dei Carabinieri)

Se la tua intenzione è quella di ricoprire direttamente il grado di Maresciallo - che sia nell’Esercito, nella Marina, nell’Aeronautica o nell’Arma dei Carabinieri - la strada più veloce è quella del concorso pubblico aperto a tutti i cittadini in possesso di almeno un diploma con età compresa tra i 17 e i 26 anni. Le prove da sostenere sono diverse. Superato il concorso, gli Allievi Marescialli dovranno affrontare (in base alla Forza scelta) un percorso formativo retribuito di 3 anni che condurrà anche al conseguimento di una laurea.

Concorso Accademia Militare 2018 (Esercito, Marina, Aeronautica, Arma dei Carabinieri)

Diventare Ufficiale delle Forze Armate è certamente un traguardo molto ambito. Per ricoprire tale grado, però, bisogna superare un concorso non certo semplice, che garantisce l’ammissione alle diverse Accademie Militari delle Forze Armate. Il bando di concorso viene pubblicato ogni anno nel mese di Gennaio ed è unico per tutte le Forze. Possono partecipare tutti i cittadini italiani in possesso di un diploma (oppure che lo conseguiranno entro la fine dell’anno scolastico), con età compresa tra i 17 e i 22 anni. Alla fine del percorso formativo retribuito (della durata di 5 anni) si conseguirà una laurea e il grado di ufficiale.

Concorsi Forze dell’Ordine 2018 (Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria)

Non solo Marina Militare, Aeronautica, Esercito e Carabinieri: le possibilità di intraprendere una carriera in divisa sono davvero ampie e variegate. Oltre ai concorsi nelle diverse Forze Armate visti finora, ci sono altri concorsi che puoi prendere in considerazione. Ti stai chiedendo quali sono? Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria. Scopri come indossare una di queste divise superando uno di questi concorsi

Concorso Polizia di Stato 2018

Dalla figura del Poliziotto a quella del Commissario, passando per l’Ispettore: tante le possibilità che puoi avere se la Polizia di Stato è il Corpo che preferisci. Per quanto riguarda la figura del Poliziotto, i posti da Allievo Agente disponibili ogni anno variano in base agli spazi che si aprono nell’organico della Polizia di Stato (e vengono assegnati su base percentuale a civili, VFP1 e VFP4). Il concorso prevede una prova scritta, delle prove di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali e una valutazione dei titoli di servizio. Vinto il concorso, inizierai un corso di formazione di 6 mesi in una delle Scuole di Polizia presenti in Italia. Se invece la tua ambizione è ricoprire il ruolo di Vice Ispettore di Polizia, puoi realizzarla partecipando o ad un concorso pubblico. Le prove del concorso da Vice Ispettore della Polizia di Stato sono di diverso tipo: una preliminare, una scritta, accertamenti psico-fisici e una prova orale. Vinto il concorso, ti aspettano 12 mesi di formazione. Se invece vuoi diventare un Commissario di Polizia, puoi partecipare al rispettivo concorso pubblico. Vinto il concorso (le prove da superare sono diverse: preselettiva, scritta, orale e accertamenti psico-fisici) frequenterai un corso di formazione di due anni in cui conseguirai anche un Master di II livello.

Concorso Guardia di Finanza 2018

Finanziere semplice, Maresciallo o Ufficiale: sono questi i gradi a cui puoi aspirare se la divisa che sogni è quella della Guardia di Finanza. I posti da Allievo Finanziere disponibili ogni anno vengono assegnati su base percentuale tra Civili, VFP1 e VFP4 e sono suddivisi tra il Contingente Ordinario e il Contingente di Mare. Per vestire invece la divisa di Maresciallo della Guardia di Finanza, le opzioni che hai sono due: quella del Concorso Interno (riservato a chi fa già parte del corpo) e quella del Concorso Pubblico riservato a VFP1, VFP4 e Civili. Anche per diventare Ufficiale della Guardia di Finanza, esistono concorsi pubblici e interni ai quali è possibile partecipare.

Concorso Polizia Penitenziaria 2018

Altro Corpo che potrebbe essere di tuo interesse è la Polizia Penitenziaria. Tra le sue funzioni quella di garantire l’ordine all’interno degli istituti di prevenzione e tutelarne la sicurezza. In questo Corpo si possono ricoprire diversi ruoli, dall’Agente al Commissario passando per l’Ispettore. È possibile accedere a tali posizioni dopo aver superato i rispettivi concorsi, che ovviamente sono diversi in base al grado scelto.

Come superare i Concorsi Militari

Se vuoi davvero intraprendere la Carriera Militare è necessario partecipare ai relativi Concorsi Militari e superare tutte le prove di selezione. Ogni concorso ha dei requisiti specifici di accesso e diversi livelli di difficoltà da superare. Per affrontare le varie prove sono necessarie tanta costanze e dedizione ma non solo, bisogna infatti iniziare a studiare con largo anticipo rispetto alla pubblicazione del bando. Sono migliaia i ragazzi e le ragazze che in oltre 25 anni di attività si sono affidati alla Scuola di preparazione per i concorsi militari Nissolino Corsi. Con otre 40 Centri di Preparazione in tutta Italia, la Nissolino Corsi dà utili consigli sulle reali possibilità di carriera e ti aiuta a scoprire i Concorsi Militari più adatti alle tue attitudini, conoscenze scolastiche, caratteristiche psico-fisiche e aspettative. Dopo una prima consulenza, gratuita, sarà creato per te il percorso didattico più appropriato per il superamento delle prove concorsuali.

Il metodo di studio della Nissolino Corsi

Il metodo di studio si basa sul connubio tra tradizione e innovazione: insegnanti qualificati forniscono tutte le nozioni necessarie al superamento delle prove concorsuali. I percorsi di studio sono costruiti sulla base dei programmi concorsuali, così potrai concentrarti solo sulle materie e sugli argomenti oggetto d’esame. I corsi possono essere frequentati in aula o in modalità e-learning. In base al concorso che decidi di preparare, puoi esercitarti costantemente sui test di cultura generale, sui test psico-attitudinali, sulla composizione dell’elaborato di italiano e sulle domande delle prove orali, acquistando sicurezza e consapevolezza nella gestione del tempo. Le simulazioni d’esame seguono i criteri dei Concorsi, al fine di ricreare un ambiente simile a quello del giorno delle prove. Al momento dell’iscrizione, ogni corsista riceve dei quaderni didattici in formato cartaceo ed elettronico (e-book) e le credenziali per accedere alla piattaforma online, dove è possibile seguire lezioni audio-video, scaricare dispense ed esercitarsi con il simulatore. La preparazione alle prove fisiche è affidata a personal trainer specializzati e si svolge all’interno di centri sportivi dotati di piste di atletica regolamentari e di palestre fornite di tutta l’attrezzatura necessaria.

Open Day Nissolino Corsi

Il 23 Febbraio 2018 negli oltre 40 centri di preparazione della Nissolino Corsi si svolgeranno gli Open Day di orientamento alla Carriera Militare. Durante gli Open Day sarà possibile ricevere consulenze gratuite, svolgere lezioni di prova e scoprire tutti i servizi che la Nissolino Corsi mette a disposizione di chi intende partecipare ai Concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia. Per maggiori info sugli Open Day è possibile contattare direttamente il Centro Nissolino Corsi a te più vicino.

Scopri di più su come prepararti al meglio e realizzare il tuo sogno >>

Consigliato per te
Come cambia il lavoro con l’avvento del digitale. Ecco alcuni consigli...