Studente Anonimo
di Studente Anonimo
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Gli aggettivi qualificativi esprimono una qualità del nome e concordano per genere e numero.
  • Esercizi pratici includono la sostituzione di definizioni con aggettivi qualificativi appropriati, come "onnivoro" per un animale che mangia di tutto.
  • Un altro esercizio richiede di associare aggettivi qualificativi a descrizioni di bambini, come "bugiardo" per chi non dice la verità.
  • Gli studenti devono scrivere tre aggettivi qualificativi per ciascun nome dato, ad esempio "robuste, invernali, impermeabili" per "scarpe".
  • Viene chiesto di abbinare nomi a gruppi di aggettivi qualificativi, come "mare" per "azzurro, tempestoso, calmo".

Indice

  1. Aggettivi qualificativi
  2. Descrizioni di bambini
  3. Aggettivi per nomi comuni
  4. Nomi per aggettivi dati

Aggettivi qualificativi

Si chiamano aggettivi qualificativi perché esprimono una qualità del nome a cui si riferiscono. Gli aggettivi qualificativi concordano,per genere e per numero,con il nome a cui si riferiscono.

1 Sostituisci con l’aggettivo adatto le seguenti definizioni e scrivile sul quaderno, come nell’esempio.
Un animale...

… che mangia di tutto: onnivoro

..a due zampe /.... a quattro zampe! /... che mangia solo carne/

... che mangia solo erba/... che mastica l’erba/ ... così piccolo che si può vedere solo al microscopio/… che vive sia sulla terra che nell’acqua.

Gli aggettivi corrispondenti sono:

bipedi/quadrupedi/carnivoro/erbivoro/brucano/microscopico/anfibio

2 Com'è. ..? Rispondi sul quaderno, scrivendo un aggettivo qualificativo.

Descrizioni di bambini

Un bambino che...

non si lava/ ... dorme troppo/ ... non dice la verità/ ... ha sempre fame/ ... scrive con la mano sinistra/ ... non ha denti/ ... arriva sempre in ritardo/... chiacchiera troppo/ ... dice sempre la verità/ ... ama troppo i dolci.

Gli aggettivi corrispondenti sono:

puzzolente/dormiglione/bugiardo/affamato/mancino/sgangherato/ritardatario/chiaccherone/sincero/ golosone

Aggettivi per nomi comuni

3 Scrivi 3 aggettivi qualificativi per ciascun nome, come nell’esempio:

scarpe: robuste, invernali, impermeabili

maglia …(nuova, colorata,elegante)

naso ….(ridicolo,a patata,sottile)

capelli …(forti,bianchi,ricci)

erba ….(verde, amara, aromatica)

gatto … (bianco, peloso,morbido)

bambino … (basso,giovane,grasso)

casa … (piccola, luminosa,comoda)

scuola … (grande,spaziosa,attrezzata)

Nomi per aggettivi dati

4 Scrivi il nome adatti agli aggettivi qualificativi .

azzurro,tempestoso,calmo: ….

interessante,noioso,piacevole: …

gassata,limpida,trasparente: …

bianca,soffice,fredda : ….

I nomi corrispondenti sono:

mare,film,acqua,panna.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community