1Rugiada1
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il monologo esprime il dolore e la confusione di una sorella dopo che la sua parente è stata scelta per i "Giochi della fame".
  • Il ricordo della morte del padre e la reazione emotiva della famiglia evidenziano il legame profondo tra i membri.
  • La protagonista si trova in un conflitto interno, cercando di trovare un modo per sostenere sua sorella durante l'evento.
  • La creazione di una canzone diventa un mezzo per trasmettere incoraggiamento e speranza alla sorella coinvolta nei giochi.
  • La reazione della comunità al canto della protagonista simboleggia un momento di solidarietà e supporto.
Hunger Games: testo inventato basato sul libro

Monologo
Mia sorella se ne andata. Va bene. Anzi, no: va tutto a rotoli. Ricordo che una volta mia sorella mi a detto che a volte quando si è molto tristi, non si piange perché si soffre così tanto che si va al “ di là delle lacrime”. Mi ricordo le circostanze:Era appena morto mio padre. Sul viso di mia madre scorrevano lacrime, rare, come rugiada su un prato di gigli e viole. Katniss invece non piangeva, riordinava la casa, poi prendeva oggetti già riordinati e li rimetteva a posto, io piangevo.
All’inizio non sapevo il perché piangessi, poi non vedendo più tornare mio padre…mi si spezza il cuore al ricordo.

Non so cosa fare. Quando quella spregevole donna disse il mio nome, mi parve che il mondo mi cadesse addosso, dopo tutte le rassicurazioni di Katniss. E allora quest’ultima si era offerta, al posto mio.
So che è possibile dare ai vari concorrenti un regalo, per aiutarli. Ma io non so cosa darle.Non abbiamo soldi, a dir la verità mia madre non ha detto niente sul fatto che se Katniss, non riesco a dirlo, morisse, noi rimarremo senza fonte di guadagno. Ma per ora non ci devo pensare, Katniss mi ha detto che tornerà, e allora tornerà.
Fuori sono tutti in festa cantano canzoni, mi è sempre piaciuto cantare, e a volte, perché no, scrivere canzoni.
Giusto!

Mi sento rianimata, una canzone, una canzone che possa rendere felici mia madre e me,ma soprattutto incoraggiare Katniss.
Mi metto subito al lavoro, le parole mi escono velocissime….
Dopo qualche minuto l’ho finita. Non la rileggo. Esco vado a vedere la festa in corso. Tutti mi notano, in alcuna edizione è accaduto che un parente del prescelto o della prescelta si presentasse alla feste,solitamente erano tutti in lutto.
Canto la mia canzone d’un fiato. Quando termino, nessun fiata, poi tutti si mettono ad applaudire. E’ stato un successo, ma non è questo il punto, io devo incoraggiare mia sorella, lei deve tornare a casa.

Domande da interrogazione

  1. Qual è il tema principale del monologo?
  2. Il tema principale del monologo è il dolore e la speranza di una sorella che affronta la partenza di Katniss per i Giochi della Fame, cercando di trovare conforto e incoraggiamento attraverso la musica.

  3. Come reagisce la protagonista alla partenza di sua sorella?
  4. La protagonista si sente persa e triste, ma cerca di trovare un modo per incoraggiare Katniss componendo una canzone che possa portare felicità e speranza.

  5. Qual è l'importanza della canzone nel monologo?
  6. La canzone rappresenta un mezzo di espressione e speranza per la protagonista, un modo per incoraggiare Katniss e per affrontare il dolore della separazione.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community