Concetti Chiave
- Un URL (Uniform Resource Locator) è l'indirizzo di un file su Internet e include il protocollo, il nome di dominio e il percorso della directory.
- La barra degli strumenti del browser facilita la navigazione con icone per tornare indietro, avanti, interrompere il caricamento e accedere alla home page.
- I pulsanti delle schede permettono di visualizzare contemporaneamente più siti, mentre la casella di ricerca integrata aiuta a trovare informazioni specifiche.
- I feed RSS, indicati da un pulsante illuminato, offrono aggiornamenti automatici dei contenuti del sito web.
- I collegamenti ipertestuali, compresi link immagine e testuali, consentono di navigare facilmente tra le pagine web.
Una tipica pagina web
Nella parte superiore della pagina c'è l'indirizzo URL. URL significa Uniform Resource Locator - l'indirizzo di un file su Internet. Un tipico URL si presenta in questo modo: http://www.bbc.co.uk/radio/ in questo URL, http:// significa Hypertext Transfer Protocol e dice al programma di cercare una pagina web. www significa world wide web. bbc.co.uk è il nome di dominio del server che ospita il sito web - una società con sede nel Regno Unito; altri domini di primo livello sono .com (sito commerciale), .edu (educazione), .org (organizzazione) o .net (rete); radio è il percorso della directory dove si trova la pagina web. Le parti dell'URL sono separate da . (punto), / (slash) e : (due punti). Alcuni siti iniziano con ftp://, un protocollo di trasferimento file utilizzato per copiare file da un computer all'altro.
La barra degli strumenti mostra tutte le icone di navigazione, che consentono di tornare indietro di una pagina o di andare avanti di una pagina. Si può anche andare alla home page o interrompere il trasferimento corrente quando i circuiti sono occupati. I pulsanti delle schede consentono di visualizzare diversi siti allo stesso tempo, e la casella di ricerca integrata aiuta a cercare informazioni. Se il pulsante Feed si illumina, significa che il sito offre feed RSS, in modo da poter ricevere automaticamente gli aggiornamenti. Quando una pagina web non viene caricata, è possibile aggiornare la pagina corrente, il che significa che la pagina viene ricaricata (download di nuovo). Se si desidera contrassegnare l'indirizzo di un sito web in modo da poter rivisitare facilmente la pagina in un secondo momento, è possibile aggiungerla ai preferiti o segnalibro. Quando si desidera visitarla di nuovo, è sufficiente fare clic su Mostra preferiti. Nella pagina web stessa, la maggior parte dei siti sono dotati di link immagine cliccabile e link ipertestuali cliccabili. Insieme, questi sono noti come collegamenti ipertestuali e ti portano ad altre pagine web quando cliccato.
Domande da interrogazione
- Che cosa significa URL e quali sono le sue componenti principali?
- Qual è la funzione della barra degli strumenti in una pagina web?
- Come si possono salvare e rivisitare facilmente le pagine web preferite?
URL significa Uniform Resource Locator, ed è l'indirizzo di un file su Internet. Le sue componenti principali includono il protocollo (come http://), il nome di dominio (come bbc.co.uk), e il percorso della directory (come /radio).
La barra degli strumenti mostra le icone di navigazione che permettono di tornare indietro o avanti di una pagina, andare alla home page, interrompere il trasferimento corrente, visualizzare diversi siti con i pulsanti delle schede, e cercare informazioni con la casella di ricerca integrata.
È possibile contrassegnare l'indirizzo di un sito web aggiungendolo ai preferiti o segnalibro. Per rivisitare la pagina, basta fare clic su Mostra preferiti.