Ominide 4172 punti

Una tipica pagina web


Nella parte superiore della pagina c'è l'indirizzo URL. URL significa Uniform Resource Locator - l'indirizzo di un file su Internet. Un tipico URL si presenta in questo modo: http://www.bbc.co.uk/radio/ in questo URL, http:// significa Hypertext Transfer Protocol e dice al programma di cercare una pagina web. www significa world wide web.
bbc.co.uk è il nome di dominio del server che ospita il sito web - una società con sede nel Regno Unito; altri domini di primo livello sono .com (sito commerciale), .edu (educazione), .org (organizzazione) o .net (rete); radio è il percorso della directory dove si trova la pagina web. Le parti dell'URL sono separate da . (punto), / (slash) e : (due punti). Alcuni siti iniziano con ftp://, un protocollo di trasferimento file utilizzato per copiare file da un computer all'altro.
La barra degli strumenti mostra tutte le icone di navigazione, che consentono di tornare indietro di una pagina o di andare avanti di una pagina. Si può anche andare alla home page o interrompere il trasferimento corrente quando i circuiti sono occupati. I pulsanti delle schede consentono di visualizzare diversi siti allo stesso tempo, e la casella di ricerca integrata aiuta a cercare informazioni. Se il pulsante Feed si illumina, significa che il sito offre feed RSS, in modo da poter ricevere automaticamente gli aggiornamenti. Quando una pagina web non viene caricata, è possibile aggiornare la pagina corrente, il che significa che la pagina viene ricaricata (download di nuovo). Se si desidera contrassegnare l'indirizzo di un sito web in modo da poter rivisitare facilmente la pagina in un secondo momento, è possibile aggiungerla ai preferiti o segnalibro. Quando si desidera visitarla di nuovo, è sufficiente fare clic su Mostra preferiti. Nella pagina web stessa, la maggior parte dei siti sono dotati di link immagine cliccabile e link ipertestuali cliccabili. Insieme, questi sono noti come collegamenti ipertestuali e ti portano ad altre pagine web quando cliccato.
Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email