Ominide 780 punti

Sistemi di raffreddamento


Il flusso di corrente attraverso i componenti elettronici genera calore. I componenti del computer lavorano meglio se mantenuti freddi. Se il calore non viene rimosso, il computer potrebbe funzionare più lentamente. Se si accumula troppo calore, i componenti del computer possono essere danneggiati.
L'aumento del flusso d'aria nel case permette la rimozione di una maggiore quantità di calore. Una ventola installata nel case di un computer rende il processo di raffreddamento più efficiente.

Oltre alla ventola del case, un dissipatore allontana il calore dal nucleo della CPU. Una ventola posta sopra al dissipatore allontana il calore dalla CPU.

Anche altri componenti sono soggetti a danni dovuti al calore e in alcuni casi sono forniti di ventole. Anche le schede video producono molto calore. Ci sono ventole dedicate a raffreddare l'unità di elaborazione grafica (GPU - Graphics Processing Unit).

I computer con CPU e GPU estremamente veloci dovrebbero usare un sistema di raffreddamento ad acqua. Una piastra di metallo è disposta sopra il processore e l'acqua viene pompata sulla parte superiore per raccogliere il calore che il processore genera. L'acqua è pompata a un radiatore per rilasciare il calore nell'aria e quindi viene riciclata.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email