Ominide 1580 punti

Introduzione ai Sistemi Operativi

Il Sistema Operativo è composto da una serie di applicazioni che permettono all'utente di interagire con la parte hardware del computer.

Esistono due tipi di sistemi operativi: i sistemi proprietari ed i sistemi aperti. I sistemi proprietari, sono quei sistemi operativi che possono essere installati solo su prodotti dello stesso sviluppatore. Ad esempio, OS X può essere installato solo su computer Apple. Invece, i sistemi aperti, sono quei sistemi operativi che possono essere installati su tutti i computer ed in alcuni casi rendono disponibili le API (Application Program Interface).

La maggior parte dei sistemi operativi è distribuita attraverso CD-ROM e possono essere anche installati direttamente sulla macchina.

Un sistema operativo deve offrire all'utente la possibilità di poter usare velocemente tutte le risorse a disposizione. Sfrutta le politiche di gestione per ottimizzare l'uso delle risorse da utilizzare.

Inoltre, il sistema operativo gestisce le risorse del sistema: CPU, informazioni, periferiche e memoria centrale.

Quindi, il sistema operativo si frappone fra l'utente e la macchina per far sì che l'utente non debba agire direttamente con questa.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email