Ominide 4169 punti

Sistemi operativi con interfaccia grafica


Il termine interfaccia utente si riferisce alle procedure standard che l'utente segue per interagire con un computer. Alla fine del 19705 e all'inizio degli anni '80, il modo in cui gli utenti accedono ai sistemi informatici era molto complesso. Dovevano memorizzare e digitare molti comandi solo per vedere il contenuto di un disco, per copiare file o per rispondere ad un singolo prompt.
In realtà, precedentemente erano solo gli esperti che usavano i computer, quindi non c'era bisogno di un'interfaccia user-friendly.
Nel 1984, Apple produsse il Macintosh, il primo computer con mouse e interfaccia grafica utente (GUI). I Mac sono stati progettati con un chiaro obiettivo: facilitare l'interazione con il computer. Qualche anno dopo, 7 anni dopo, Microsoft ha lanciato Windows, un altro sistema operativo basati su strumenti grafici e intuitivi. Al giorno d'oggi, i computer sono utilizzati da tutti i tipi di persone, e di conseguenza c'è una crescente enfasi sull'accessibilità e sistemi user-friendly. Una GUI fa uso di un ambiente WIMP: finestre, 20 icone, menu e puntatore, mentre lo sfondo dello schermo è chiamato desktop, che contiene immagini etichettate chiamate icone. Queste icone rappresentano file o cartelle. Facendo doppio clic su una cartella si apre una finestra che contiene programmi, documenti o più cartelle annidate. Quando ci si trova in una cartella, è possibile avviare un programma o un documento facendo doppio clic sull'icona, oppure trascinarlo in un'altra posizione. Quando si esegue un programma, il PC apre una finestra che consente di lavorare con strumenti diversi. Tutti i programmi hanno un alto livello di coerenza, con barre degli strumenti, barre dei menu, pulsanti e finestre di dialogo simili. Un moderno sistema operativo fornisce anche l'accesso alle reti e consente il multitasking, il che significa che è possibile eseguire diversi programmi - e svolgere diverse attività - allo stesso tempo.
I sistemi operativi più diffusi sono:
- Windows
- Mac OS
- Unix - un sistema multiutente, presente su mainframe e workstation in installazioni aziendali
- Linux - software open-source sviluppato sotto la GNU General Public License. Questo significa che chiunque può copiare il codice sorgente, modificarlo e distribuirlo. È usato in computer, apparecchi e piccoli dispositivi.
- Windows Mobile
- Palm OS
- RIM
- Symbian
Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email