Ominide 547 punti

Scheda madre e memorie importanti


La scheda madre:
Oltre la CPU, la "memoria Cache", la "memoria RAM", la "memoria ROM" e le "schede di espansione", contenute dalla scheda madre, sono messe in comunicazione grazie alle periferiche. La CPU svolge il compito principale, infatti fa eseguire le operazioni in un brevissimo tempo. La velocità di elaborazione del CPU è calcolato in “giga hertz”. La scheda madre, oltre alla CPU e alle memorie varie, contiene anche altri dispositivi importanti come ad esempio il “BUS”, chiamato così perché trasmettono i dati e ricevono i dati stessi. Ricevono una frequenza diversa, a seconda del tipo di scheda madre.
Le memorie principali:
Nella scheda madre, dopo la CPU, importante è la scheda centrale. Essa si divide in tre memorie (appunto queste: Ram, Rom, Cache). La "Rom" contiene il programma che fa “accendere” l’elaboratore elettronico, in genere chiamato Bios. La "memoria Cache" memorizza i dati sul momento.
Ricordiamo da Hertz come arrivare a Gigahertz: Hertz -> Kilohertz -> Megahertz -> Gigahertz.
Le periferiche sono tutti gli elementi che sono a loro volta collegati alla CPU.
L’evoluzione della tecnologia fece e sta facendo attualmente passi da gigante, cresciamo con una velocità impressionante, basta solo guardare la grandezza del computer stesso.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email