Ominide 785 punti


Reti client/server


Sui server sono installati programmi che consentono di fornire ai client servizi come posta elettronica o pagine web. Ogni servizio richiede programmi server separati. Ad esempio, un server ha bisogno di programmi di tipo web server per fornire servizi web alla rete.

In una rete client/server, il client richiede le informazioni o i servizi al server. Il server fornisce al client le informazioni o il servizio richiesti. I server di una rete client/server eseguono normalmente lavori di elaborazione per le macchine client, ad esempio l'ordinamento di un database, prima di fornire solo i record richiesti dal client. Ciò comporta l'utilizzo di una amministrazione di rete centralizzata, che rende facile determinare chi controlla le risorse della rete. Le risorse sono controllate da una amministrazione di rete centralizzata.

Un computer con programmi server è in grado di fornire servizi contemporaneamente a uno o più client. Inoltre, un singolo computer può eseguire diversi tipi di programmi server. In un ambiente domestico o in piccoli uffici, può essere necessario che un computer agisca come file server, web server e mail server. In un ambiente aziendale, i dipendenti possono accedere a un unico computer aziendale che agisce come e-mail server. Questo e-mail server viene usato esclusivamente per inviare, ricevere e memorizzare la posta elettronica. Il client di posta sul computer di un dipendente effettua una richiesta al mail server per le e-mail non lette. Il server risponde inviando al client le e-mail richieste.

Un singolo computer può anche eseguire diversi tipi di programmi client. Devono esserci programmi client per ogni servizio richiesto. Con multipli programmi client installati, un client può connettersi a diversi server contemporaneamente. Ad esempio, un utente può controllare la posta elettronica e visualizzare una pagina web, mentre utilizza l'instant messaging e ascolta una radio Internet.

Un modello client/server rende facile determinare chi controlla le risorse di rete attraverso l'utilizzo di una amministrazione di rete centralizzata. L'amministratore di rete implementa il backup dei dati e le misure di sicurezza. L'amministratore di rete controlla anche l'accesso degli utenti alle risorse di rete. Tutti i dati di rete sono memorizzati in un file server centralizzato. Un server di stampa centralizzato gestisce le stampanti condivise in rete. Ogni utente deve fornire un nome utente e una password autorizzati per ottenere accesso alle risorse di rete che gli è permesso utilizzare.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email