Ominide 780 punti

WLAN

Una Wireless LAN (WLAN) è una LAN che utilizza le onde radio per trasmettere dati tra dispositivi wireless. In una LAN tradizionale i dispositivi sono connessi tra di loro per mezzo di cavi in rame. In alcuni ambienti, l'installazione di cavi in rame potrebbe non essere funzionale, opportuna o persino impossibile. In queste situazioni, sono utilizzati dispositivi wireless che trasmettono e ricevono dati per mezzo di onde radio. Come le LAN, anche le WLAN consentono di condividere risorse, come file e stampanti, e accedere a Internet.
In una WLAN i dispositivi wireless si connettono agli access point all'interno di una specifica area. Gli access point sono tipicamente connessi alla rete per mezzo di cavi in rame. Invece di prevedere cablaggio in rame per ogni host della rete, solo l'access point wireless è connesso alla rete per mezzo di cavo in rame. L'ampiezza (raggio di copertura) dei sistemi WLAN tipici varia da meno di 30 m (98,4 ft) al chiuso, a distanze molto maggiori all'aperto, a seconda della tecnologia usata.

MAN

Una Metropolitan Area Network (MAN) è una rete che si estende su una sede di grandi dimensioni o una città. La rete è costituita da vari edifici interconnessi attraverso dorsali wireless o in fibra ottica. Le connessioni e gli apparati sono in genere di proprietà degli utenti o di un fornitore di servizi di rete che vende il servizio agli utenti. Una MAN può agire come una rete ad alta velocità per consentire la condivisione di risorse regionali.
Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email