Ominide 776 punti

Rete LAN


Le reti si stanno continuamente evolvendo quanto a complessità, utilizzo e progettazione. Una rete di computer è identificata in base alle seguenti caratteristiche specifiche:

Area servita
Modalità di memorizzazione dei dati
Gestione delle risorse
Organizzazione della rete
Dispositivi di rete utilizzati
Mezzi trasmissivi usati per connettere i dispositivi
Ai vari tipi di reti sono assegnati nomi descrittivi diversi. Una singola rete solitamente si estende su un'unica area geografica, fornendo servizi e applicazioni per utenti interni a una struttura organizzativa comune. Questo tipo di rete è denominato Local Area Network (LAN). Una LAN può essere costituita da più reti locali.

Tutte le reti locali all'interno di una LAN sono sotto lo stesso gruppo di controllo amministrativo. Questo gruppo stabilisce criteri di controllo di sicurezza e di accesso alla rete. In questo contesto, la parola Locale si riferisce al controllo locale piuttosto che alla vicinanza fisica. I dispositivi in una rete LAN possono essere fisicamente vicini, ma non è obbligatorio.

Una LAN può essere piccola come una singola rete locale installata in una casa o in un piccolo ufficio. Nel tempo, la definizione di LAN si è evoluta in modo da includere le interconnessioni di reti locali costituite da molte centinaia di dispositivi installati in diversi edifici e sedi.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Rete LAN e rete WAN - Confronto