Ominide 118 punti
Questo appunto contiene un allegato
Processing & Arduino scaricato 14 volte

Riassunto Di TPS 3-2: Arduino e Processing

Cos’è Processing

Processing è un linguaggio di programmazione, simile al Java, che permette di creare contenuti interattivi.
Esempio

Un programma fatto con Processing è costituito da tre parti:
- Dichiarazione: parte del programma dove si dichiarano le variabili;
- Setup: parte del programma dove si settano i parametri dell’applicazione;
- Draw: parte del programma dove si definisce lo sfondo.
È anche disponibile una versione mobile di Processing(Scaricabile Qui).


Processing + Arduino
Processing è in grado di interfacciarsi con Arduino, questo fattore permette di:
- Inviare dati dal computer ad Arduino (ProcessingArduino). Questo metodo permette di controllare Arduino anche a distanza;
- Inviare dati da Arduino al computer(ArduinoProcessing). Questo metodo permette di vedere il funzionamento del circuito su schermo, utilizzando pochi componenti.

Trasmissione Seriale Tra Arduino E Processing
Processing possiede anche librerie che permettono di comunicare correttamente con l’hardware di Arduino e, di conseguenza, con la porta seriale montata sopra. Occorre segnalare a Processing quando si vuole inviare dati con la porta seriale tramite Arduino.
Software-Lato Processing
Import cc.arduino (Istruzione simile ad #include, importa una libreria con istruzioni che si interfacciano con arduino).
Import processing.serial(importa una libreria con istruzioni che si interfacciano con la porta seriale).
Bisogna creare un’istanza Arduino arduino(il computer può gestire più schede contemporaneamente, quindi più istanze)
Istruzioni di un programma Processing
Serial port: crea un’oggetto nella classe Serial;
port = new Serial(this,"COM3", 9600): apre la porta a cui è collegato Arduino;
port.available(): controlla se ci sono dati sulla porta seriale;
sensorValue = port.read():legge il dato sulla seriale e lo memorizza in sensorValue.
Size(x,y): indica la grandezza in pixel della finestra;
frameRate(…):indica la velocità di refresh del programma;
background(…):indica il colore dello sfondo;
fill(…):cambia il colore;
rect(50, 50, 100, 100): disegna un rettangolo definendo le coordinate del vertice in alto a destra e le dimensioni.
Ecc.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email