Concetti Chiave
- L'operatore algebrico di selezione agisce sulle ennuple di una relazione per filtrare quelle che soddisfano una certa condizione.
- È noto come taglio orizzontale perché seleziona le ennuple come se le "tagliasse" per essere incluse nella nuova relazione.
- La relazione di uscita mantiene lo stesso grado della relazione di ingresso, ma la sua cardinalità è minore o uguale.
- Le condizioni di selezione possono essere combinate usando operatori booleani come AND, OR e NOT.
- Nell'esempio dato, viene selezionata una nuova relazione di studenti con specializzazione in "informatica", mantenendo il grado e riducendo la cardinalità.
L'operatore algebrico si selezione agisce sulle ennuple di una relazione in ingresso e fornisce in uscita una nuova relazione,costituita dalle ennuple della relazione di partenza che soddisfano una condizione specificata.
L'operatore di selezione e anche detto taglio orizzontale,in quanto agisce sulle ennuple della relazione in ingresso come se le si stesso “tagliando orizzontalmente” per spostarle nelle relazione in uscita.
Se indichiamo con G il grado della relazione di ingresso e con C la sua cardinalità,la relazione in uscita sarà ancora di grado G mentre la sua cardinalità sarà minore o uguale a C.
E' da notare che le condizioni di tagli orizzontale possono essere combinate tra loro mediante gli operatori booleani AND,OR,NOT.
Esempio
consideriamo,la relazione
Studenti(Matricola,cognome,nome,classe,specializzazione)
e supponiamo di avere la seguente istanza Studenti(G=5 e C=6)
Mettiamo che 2 studenti fanno informatica come specializzazione, e noi voliamo ottenere i dati degli studenti che frequentano la specializzazione di “informatica”,possiamo impostare l'interrogazione(utilizzando una pseudocodifica di comodo)per mezzo della seguente selezione.
SELEZIONE SU Studenti
DOVE specializzazione=”informatica”
la nuova relazione in uscita avrò il grado =5 e cardinalità = 2.