Video appunto: Memoria (2)

La memoria



La memoria di un computer è costituita dell'insieme di tutti i dispositivi che conservano dati e programmi. La memoria si divide in due tipologie totalmente differenti: la memoria centrale che è una memoria veloce direttamente in comunicazione con la CPU e la memoria di massa che è una memoria secondaria molto lenta che immagazzina grandi quantità di dati e li conserva al suo interno.



La memoria centrale



La memoria centrale si suddivide in tre categorie: la memoria RAM, la memoria ROM e la memoria Cache.
La RAM (Random Access Memory) è una memoria volatile, quindi le informazioni che contiene al suo interne vengono perse quando spegniamo il computer. Al suo interno sono conservati i dati sui quali stiamo lavorando e dei programmi in uso in quel momento; infatti è considerata la memoria di supporto della CPU.
La ROM (Read Only Memory) è una memoria che contiene tutti i dati che non devono essere cambiati, infatti come indica il nome, è possibile solamente leggerli e solo il costruttore può registrarli. Il contenuto della ROM è permanente e non è possibile eliminarlo, inoltre al momento dell'accensione è immediatamente disponibile all'utilizzo.
La Cache è una memoria estremamente veloce che permette di aumentare le prestazioni del computer. Si trova tra la CPU e la memoria centrale