Ominide 8039 punti

Malware (Programmi nocivi)

I malware sono dei programmi nocivi che possono infettare e danneggiare il sistema in vari modi, rappresentano la macro categoria generica dei software malevoli; a loro volta i malware si dividono in diverse sotto categorie:

- Virus: è un programma costituito da un codice che va a disturbare tutti i programmi eseguibili.
Il virus generalmente oltre ad infettare i programmi tende a replicarsi infettando altri Files; il codice aggiunto può produrre effetti differenti, a volte dannosi per l'integrità dei dati. Generalmente i virus vengono raggruppati in due macro categorie, virus residenti e virus non residenti.

- Trojan Horse: sono applicazioni che vengono installate nel computer inavvertitamente, poichè si presentano all'utente con l'aspetto di applicativi utili ad un determinato scopo, ma nel frattempo compromettono le funzionalità e la stabilità del sistema.

- Spyware: sono programmi che forniscono a dei sistemi, attraverso Internet, informazioni sull'utente (quali dati bancari e password di accesso); generalmente uno spyware viene introdotto nel computer tramite software Trojan Horse, Shareware e Freeware. Talvolta anche i cookie possono essere utilizzati da Spyware.
Gli Spyware si possono suddividere in 3 categorie:
• Adware: sono programmi gratuiti installati dall'utente in aggiunta a software freeware;
• Cookie: sono piccoli files di testo che i siti visitati installano sul computer per tenere traccia delle preferenze dell'utente;
• Keylogger: sono programmi che tengono traccia di tutte le digitazioni di dati mediante tastiera e possono catturare dati sensibili dell'utente.

- Worm: il worm è un processo, che entra nel sistema attraverso la rete divenendone applicativo, il quale genera continuamente copie di se stesso mettendo in crisi le risorse del sistema; si tratta di files autonomi che non hanno bisogno di essere inseriti in un file eseguibile per funzionare.

- Spam: è utilizzato per inviare su un indirizzo di posta elettronica e-mail contenenti pubblicità indesiderata.

- Dialer: sono programmi che disconnettono l'utente dal provider ed effettuano un collegamento con un numero diverso da quello di default, spesso a pagamento.

Con l'utilizzo illecito di tali software si è perseguibili per legge.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email