Erectus 265 punti

Macchina DBMS


La D.B.M.S (Data Base Management System) è una macchina che si divide in varie strutture interne che possiedono l'indipendenza logica e fisica.
Un' esempio può essere Access di Microsoft.
Questa macchina si divide in vari livelli:

>Livello esterno è il livello in cui possono interagire e affacciarsi tutti gli utenti; questi possono vedere, modificare ed eliminare una parte di dati a loro consentita.
Viene chiamata "vista" la parte di database accessibile al singolo utente.
In questo livello, verranno utilizzati due linguaggi: D.M.L. (Data Manipulation Language), che consentirà la creazione, modifica e eliminazione di alcuni dati, e il Query Language, che consentirà di interrogare il database.

>Livello logico In questo livello si trova la rappresentazione astratta di tutto il database accessibile solo all'amministratore. Si utilizzeranno altri due linguaggi: il D.D.L. (Data Definition Language) che permette la gestione dello schema logico e il D.C.L. (Data Control Language) che, invece, permette all'amministratore di gestire le operazioni possibili degli utenti e di definire così la loro vista.

>Livello interno anche chiamato schema interno, questo livello è la parte di memoria fisica in cui il database memorizza i vari dati. Questi non sono accessibili a nessun tipo di utente. Il linguaggio che viene usato in questo livello è il D.M.C.L. (Device Media Control Language)

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email